Questo pomeriggio, facendo 'zapping', mi son trovato dinnanzi alla partita di Premier League fra West Ham e Swansea.
Devo dire che era un po' di tempo che non guardavo una partita di calcio inglese, e devo anche dire che è stato un piacere guardarla. La gara è stata piacevole, impreziosita da due gol di capitan Nolan, leader del West Ham; ed un buon gioco da parte della squadra di casa. Non si può dire lo stesso da parte dello Swansea, imbrigliato dalla manovra degli Hammers, che hanno fatto esordire anche il nostrano Nocerino con la storica maglia londinese.Ciò che da sempre mi colpisce di più del calcio 'made in England' è l'atmosfera che si respira prima, durante e dopo la partita. Molti sono i fattori che rendono unico il calcio britannico, e che lo rendono così piacevole e bello rispetto al nostro. Uno è sicuramente lo stadio, senza barriere, quasi sempre gremito in ogni ordine di posto. Gli impianti inglesi sono costruiti 'a picco' sul campo, e sono dunque in grado di fornire allo spettatore una valida visuale ed un'esperienza calcistica inimitabile. Il fatto che siano (la maggior parte di essi) costruiti in città facilita l'accessibilità alla manifestazione sportiva e rende il pomeriggio del fine settimana un'esperienza da rivivere ogni volta possibile.
La cultura calcistica,poi, è anni luce avanti a noi. Parliamo di un pubblico assai più composto, specchio di un maggior rispetto da parte dei calciatori nei confronti dell'arbitro e delle istituzioni. Insomma uno spettacolo per tutti, grandi e piccoli.
Le mie parole, forse, saranno viziate dalla storia del West Ham,club ricco di fascino e tradizione. Upton Park, uno stadio per me bellissimo, e le tipiche divise 'claret and blue',stupende, hanno reso l'atmosfera così speciale, unica. Ad ogni modo il calcio inglese fornisce quasi sempre spettacolo, da godere in ogni momento in televisione o, meglio ancora, dal vivo.
Davide Cerati
0 comments:
Posta un commento