Esperto di Calcio

14 dicembre 2012

Mi manda Iniesta: Andy Bangu



Le giovanili della Fiorentina continuano a stupire. Non solo per gli ottimi risultati in campo, ma perchè in Primavera schiera ragazzi giovanissimi. Qualche giorno fa abbiamo parlato dell'ivoriano Cedric Gondo, classe 1996; oggi ci concentreremo su un altro baby fenomeno: Andy Bangu.
Luzayadio Andy Bangu nasce a Kinshasa il 10 ottobre 1997, si avete capito bene, 1997. Nonostante i soli 15 anni ed un fisico non certo imponente, milita nel campionato Primavera con la maglia della Fiorentina.
Trasferitosi in Italia all'età di sei anni, Bangu ha iniziato a giocare nella squadra della parrocchia di Costamasnaga, un paesino lombardo in provincia di Lecco. Con la squadra della chiesa gioca un campionato dilettantistico, dove viene notato da un osservatore dell'Atalanta, Sergio Spreafico. Dopo un provino superato a pieni voti, Bangu viene aggregato al settore giovanile della Dea, dove giocherà per quattro stagioni.
Dopo il quadriennio in nerazzurro il primo giallo di mercato della sua giovane carriera: il passaggio alla Fiorentina. E' lui stesso a chiarire i dettagli del trasferimento, dichiarando al portale generazioniditalenti.com di essersi trasferito a Firenze per motivi familiari, dei quali non vuole giustamente parlare. A Bergamo non hanno preso bene il passaggio del talento congolese in maglia viola, tanto che lo stesso presidente Percassi è "sceso in campo" per denunciare il comportamento del club toscano. Andy è stato bravo a non farsi travolgere dalle polemiche ed è sempre rimasto concentrato sul suo lavoro, bruciando le tappe nel settore giovanile fiorentino.
La notorietà l'ha raggiunta, come molti suoi compagni, con la partecipazione al reality di Mtv "Calciatori Giovani Speranze", nel quale si è messo in mostra come un ragazzo semplice ed educato. Insieme a Cedric Gondo ha stretto un sodalizio stretto e redditizio, in campo e fuori. Sul terreno di gioco si trovano a meraviglia e hanno confezionato goal e azioni spettacolari a ripetizioni, sia nei giovanissimi che negli allievi.
Bangu è stato promosso in estate nella formazione Primavera, con la quale ha disputato fino ad ora 8 partite di campionato. Il traguardo è sorprendente, perchè se da un lato il talento di Bangu non si mette in discussione, è anche vero che a 15 anni è inusuale giocare con ragazzi 4-5 anni più vecchi. Questo percorso non può che giovarli, accelerando il suo processo di crescita come uomo e come calciatore.

170cm per 57 kg di peso, Andy Bangu ha un fisico ancora in fase di sviluppo. E' forte, veloce e potente, ma tutte queste caratteristiche sono destinate ad aumentare col tempo. 
Centrocampista centrale con una visione di gioco fuori dal comune, Bangu è un giocatore moderno. Ha corsa, è abile nei movimenti con e senza palla e ha un bellissimo calcio. La sua visione di gioco, unita ad un dribbling formidabile, lo rendono ideale per molti sistemi di gioco. Il ruolo in cui le sue caratteristiche si esaltano è quello di mediano davanti alla difesa, in modo da far partire l'azione della sua squadra. In passato è stato impiegato anche come mezz'ala di un centrocampo a tre e come trequartista, a testimonianza di un piede sopraffino. Destro naturale, Andy sa calciare alla perfezione punizioni ed angoli, sia da destra che da sinistra. Nelle poche apparizioni con i pari età è stato devastante, andando a segno con grande regolarità. Ha fatto più fatica con ragazzi fisicamente più formati di lui, tanto che in Primavera non ha ancora trovato la via della rete. Tutto normale, il suo talento non è in discussione.
Andy Bangu non è il classico mediano africano, dotato di corsa e forza fisica. Ricorda molto di più un centrocampista europeo, alla catalana per intenderci. Testa alta, palla incollata al piede e grandi geometrie. Lui dice di ispirarsi ad Andres Iniesta, ed il paragone non è così azzardato. Parlando di un ragazzo lontano dalla maggiore età non mi azzarderei a dire "il nuovo Iniesta", ma le caratteristiche tecniche sono quelle. Rapdido e spavaldo, mette in campo una personalità che raramente si vede in un ragazzo così giovane. Ha le potenzialità per migliorare diversi aspetti del suo gioco, fra cui i contrasti aerei, nei quali patisce un pò la statura non proprio da gigante.
Qualche settimana fa si è parlato di un forte interesse dello United per Bangu, con Ferguson alla caccia di un nuovo giovane talento per la sua mediana dopo aver perso a parametro zero Pogba. L'imperativo, per il nostro calcio, è allontanare le sirene inglesi e coltivare nei nostri vivai i talenti dei più forti prospetti. Bangu è sicuramente uno di questi, chissà che un giorno non torni utile anche per la Nazionale maggiore.

0 comments:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More