Esperto di Calcio

4 aprile 2013

Saverio Madrigali - 1995 - Italia


Nome: Saverio
Cognome: Madrigali
Data di nascita: 28 gennaio 1995
Luogo di nascita: Pisa
Altezza: 190 cm
Peso: 81 kg
Squadra: Fiorentina






Big Brother is watching you. Quello per George Orweel era un'invasione della privacy, per altri può trasformarsi in una grande opportunità. Ovviamente non sto parlando di falsi miti della tv, ma di ragazzi che si son messi in mostra grazie al loro talento. Sudore, sacrificio e tanto tanto impegno, son queste le qualità che i ragazzi del Talent "Calciatori - Giovani Speranze" hanno mostrato all'Italia intera, tenendo attaccati alla tv milioni di persone. Gulin, Rosa Galstaldo, Gondo, Lezzerini, Madrigali, Bangu.. ragazzi normali, con un sogno nel cassetto: diventare dei campioni. 

Saverio Madrigali nasce a Pisa il 28 gennaio 1995. Inizia a giocare a calcio fin da bambino, entrando all'interno della scuola calcio Freccia Azzurra, una squadra della sua città. All'ombra della torre pendente più famosa del monto si forma come giovane calciatore ed uomo, avvalendosi dell'aiuto di un tecnico che gli ha dato tanto: Maximiliano Magliulo. Il primo incontro con l'allenatore che ne segnerà l'inizio di carriera avviene a 12 anni, quando il difensore pisano viene fatto allenare con ragazzi due anni più grandi di lui. Sulle pagine de "Il Tirreno" è lo stesso Magliulo a ricordare uno dei momenti più intensi della sua vita sportiva: "Quando proposi la cosa - dice - mi presero quasi per pazzo. Saverio era grassottello, ma in lui riconobbi subito una qualità fondamentale: l’intelligenza tattica. In questa esperienza trovai una spalla importante in Lamberto Piovanelli e, forte del suo sostegno, iniziai su Saverio un lavoro specifico. Risultato: alla fine del girone di andata eravamo primi contro tutti i pronostici e in gennaio tre ragazzi, tra cui Saverio, vennero selezionati da squadre professionistiche". 
Fra questi ragazzi c'era appunto Saverio Madrigali, che si trasferisce a Firenze per vestire la maglia Viola. Aggregato agli Allievi Nazionali, nel giro di poche partite Madrigali non solo si distingue come uno dei più interessanti difensori d'Italia, ma guadagna anche la fascia di capitano della Fiorentina. La sua attitudine alla leadership e la sua calma trasmettono ai compagni tanta serenità e grande forza agonistica. 
Con i tecnici fiorentini inizia un lavoro di crescita fisica e tattica, che lo porta ben presto a scalare tutte le categorie del settore giovanile gigliato e trovare la convocazione in Nazionale. Con l'Under17 gioca 5 presenze, una delle quali "fatale" per il suo inizio di carriera. Contro la Germania, infatti, riporta la rottura del legamento crociato anteriore, che lo costringe ad uno stop di qualche mese. Durante la riabilitazione è uno dei protagonisti del docu-reality di Mtv "Calciatori giovani speranze", grazie al quale si fa conoscere all'Italia intera. 
Il lavoro dello staff medico della Fiorentina è ottimo, tanto che in estate Madrigali viene aggregato alla squadra Primavera di Leonardo Semplici. Qualche settimana per testare in allenamento il ginocchio e Madrigali torna in campo. Dalla sesta gioranta del campionato primavera il centrale di difesa si riprende il suo posto in campo, e non lo lascia più. Madrigali torna a guidare la difesa come prima dell'incidente, tanto da destare le attenzioni di Montella. Insieme a Capezzi viene aggregato sporadicamente alla prima squadra, guadagnandosi due convocazioni in Serie A. Nelle sfide casalinghe al Siena ed al Pescara, Madrigali non ha l'occasione di scendere in campo, ma può respirare l'aria del grande calcio. 
Allenarsi con giocatori affermati come Jovetic e Pizarro è una soddisfazione enorme, ma conoscendo il carattere meticoloso del ragazzo, son certo che abbia carpito i segreti di difensori esperti come lo spagnolo Gonzalo Rodriguez o il montenegrino Stevan Savic. 
Le grandi prestazioni agli ordini di Semplici hanno portato Madrigali ad esser nuovamente convocato in Nazionale. Il ct dell'Under18 Alberigo Evani lo ha infatti convocato per la sfida sul campo della Germania. Il difensore ha così esorcizzato i brutti ricordi, giocando 25 minuti sul campo dei tedeschi, senza riuscire ad evitare la sconfitta per 3-0. 
Tornato a pieno regime, la Fiorentina punta moltissimo su Saverio Madrigali, che potrebbe diventare uno dei pilastri del futuro. 

Saverio Madrigali è un difensore centrale intelligente e dotato di un gran fisico. Può giocare indifferentemente come interno di destra o di sinistra, perchè la sua principale dote è guidare la difesa. Come i grandi difensori, gioca a testa alta e non perde mai la calma. Possiede un innato senso della posizione ed una predisposizione al comando, che lo rende una sicurezza per i compagni. 
190 cm per 81 kg di peso, Madrigali è pressochè insuperabile nei colpi di testa, così come nella marcatura. Le prime punte soffrono moltissimo le sue "attenzioni", sempre corrette ma decise. Con la stazza fisica che madre natura gli ha regalato, è raro vedere Madrigali andare in anticipo, perchè preferisce braccare l'attaccante alle spalle, per chiudere ogni tentativo di girata. In recupero, grazie ad una buona accelerazione, fa del tackle uno dei suoi punti di forza. 
Tecnicamente è un giocatore capace di far ripartire l'azione, sia appoggiandosi al centrocampista che lanciando lungo. In questo fondamentale può ancora migliorare, specie allenandosi con un difensore come Gonzalo Rodriguez, che oltre ad un colpo di testa formidabile, possiede piedi di primissima qualità. 
Il difensore toscano ha tutto per far bene in Serie A e diventare un grande interprete del ruolo. Ciò che colpisce quando lo si vede in campo, è la sua tranquillità. Saverio si diverte, è concentrato ma non perde mai quella giovanile spensieratezza che rende il calcio lo sport più bello del mondo. Penso che possa essere questa la spinta decisiva per il decollo della sua carriera. 
Classe '95, Madrigali ha appena compiuto 18 anni e potrebbe facilmente rappresentare il futuro della Fiorentina. Piccoli campioni crescono, Firenze e la Nazionale si augurano che uno di questi si chiami Saverio Madrigali. 

0 comments:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More