Nome: Daniele
Cognome: Baselli
Data di nascita: 12.03.1992
Luogo di Nascita: Brescia
Altezza: 1.82cm
Peso: 70kg
Piede: Destro
Il ruolo del regista, da sempre è stato riservato a chi è dotato di piedi buoni e visione di gioco. In Italia, i giocatori non sono mai mancati, da Pirlo a Verratti, sono sempre usciti cresciuti buoni playmaker. Adesso nelle nuove ideologie di calciomercato, si va a comperare in Serie B, terra di talenti, ed è proprio li che sta crescendo un regista dal futuro promettente, paragonato a "Pirlo" per le qualità e per il luogo di nascita.
Daniele Baselli nasce il 12 Marzo del 1992 in provincia di Brescia, precisamente a Gottolengo un piccolo paesino di 5.000 abitanti. Inizia a giocare prima ancora di andare a scuola, nella squadra del suo paese. Grazie ad una segnalazione, gli osservatori dell'Atalanta (tra i migliori a livello giovanile) lo visionano e lo portano in nerazzurro. Daniele trascorre undici stagioni nel settore giovanile bergamasco, che gli permettono di crescere calcisticamente e come uomo. Dai pulcini scala tutte le categorie, fino all'arrivo in Primavera, anticamera del calcio che conta.
Nella stagione con la Primavera il centrocampista colleziona 23 presenze e 5 gol, tanto da meritarsi la chiamata di un club professionistico. L'Atalanta lo cede in comproprietà al Cittadella, una società in costante crescita e che punta molto sui giovani. Con la compagine veneta colleziona 13 presenze ed un assist, in una stagione non esaltante numericamente ma fondamentale per la sua crescita.
Nel secondo anno, tutt'ora in corso, diventa protagonista del team di Foscarini, attirandosile attenzioni dei grandi club. Fino ad ora colleziona 31 presenze, e due assist, trascinando i granata ad una comoda salvezza.
Su di lui si sono già mosse due importanti squadre come Milan e Fiorentina, che attualmente sembrano in vantaggio su tutti per il suo tesseramento. I rossoneri in particolare sembrano vicinissimi a portare a Milano un talento che potrebbe alternarsi al giovane Cristante in cabina di regia.
Daniele Baselli è un classico regista. Abile nell'impostazione della manovra, ha una naturale dote di corsa, che lo rende un regista atipico. Molto bravo nell'impostare il gioco, con la sua costante abnegazione è in grado di svolgere sia la fase di possesso che di recupero palla, risultato un playmaker assolutamente moderno.
In campo sembra un veterano, abbinando alle sue qualità tecniche una personalità rara per un ragazzo che ha da poco compiuto 21 anni.
Baselli si ispira a Pirlo, ma ha caratteristiche simili anche a Busquets, risultando quindi un regista di centrocampo come difficilmente si vede sui campi di gioco. E' presto per dire quale carriera farà il ragazzo lombardo, ma le qualità sono quelle di un giocatore fuori dal comune.
0 comments:
Posta un commento