Esperto di Calcio

6 febbraio 2015

Storie di calcio: Matt "Le God" Le Tissier

Ci sono storie di calcio che ti appassionano ed emozionano, anche se non parlano di campioni che hanno lasciato un segno indelebile nella storia di questo magnifico sport. Una di queste, almeno per me, è la storia di un ragazzo britannico, nato e cresciuto nell'isola di Guernsey. Ed è proprio da qui che inizia e finisce la storia di Matthew Le Tissier, meglio conosciuto come "Le God" dai tifosi del Southampton.

Le Tissier comincia a gicoare sull'isola di Guernsey, diventando ben presto una celebrità nell'amatoriale campionato locale. Matthew, che fin da giovane ha avuto una forte propensione alla bella vita, non pensa al suo futuro o alla sua carriera, vuole solo divertirsi in campo. E di talento, classe, ne ha da vendere. L'Oxford United lo nota, ma il ragazzo decide di declinare l'offerta e continuare a dispensare calcio sull'isola, dove nemmeno maggiorenne è un idolo. A 17 anni è la sua squadra del cuore a chiamarlo, ed al Southampton non si può dire di no.
Le Tissier si trasferisce nell'Hampshire nel 1985, stringendo un patto perenne con i Saints. Da quel giorno in avanti, infatti, la sua vita sportiva e calcistica sarà sempre e solo a tinte biancorosse, perchè vincere e guadagnare non rientrano nei suoi obiettivi.

Nella mia vita ho visto tantissimi grandi giocatori, talenti cristallini in grado di cambiare il volto a una partita. Le Tissier entra a pieno titolo in questa categoria, madre natura lo ha dotato di colpi da fuoriclasse vero. A livello di estro e fantasia Le Tissier è sicuramente nella top ten di tutti i tempi, l'unico suo neo era la continuità.
Il The Dell si innamora di lui nel 1986, quando appena maggiorenne schianta il Manchester United con una doppietta, sancendo la fine dell'esperienza di Ron Atkinson sulla panchina dei Red Devils. Una doppietta che entra di diritto nella storia del calcio, perchè se Alex Ferguson diventa Sir. Alex lo deve anche a Le Tissier, che da quel giorno assurge a idolo dei tifosi dei Saints.

Vive il primo quinquennio con il Southampton fra luci e ombre in First Division, per poi prendere la squadra per mano a inizio anni '90 e portarla dove deve stare, in Premier League.
I numeri basterebbero a definire quanto Le God, come hanno iniziato a chiamarlo da queste parti, sia decisivo. Numero 7 sulle spalle e testa sempre alta, Le Tissier non gioca a calcio, dispensa felicità. I suoi dribbling, i suoi colpi di tacco e le sue reti sono talmente belle da non riuscire nemmeno a pensarci. Gli ho visto fare delle cose che un calciatore normale non riuscirebbe nemmeno a pensare, immaginare.



United, Chelsea e Tottenham, le grandi d'Inghilterra, bussano alla porta del Southampton e sono pronte a ricoprire d'oro i Saints e Le Tissier. Ma Matt non vuole sentirne a parlare, a costo di guadagnare di meno o non avere l'occasione di indossare la maglia della Nazionale.

Definito spesso e volentieri "pigro e svogliato" in allenamento, Le God è stato accomunato ad un altro grande estroso centrocampista britannico, nemmeno a dirlo Paul Gascoigne. Ma la differenza fra "Gazza" e Le Tissier è abissale, totale. Gascoigne era davvero un pazzo scriteriato, capace di numeri da antologia ed un momento dopo una follia. Le  Tissier, invece, era semplicemente un anarchico del pallone, un numero dieci fuori dagli schemi. E infatti, nonostante la classe del miglior fantasista, ha sempre rifiutato di mettere sulle spalle la 10 in favore della numero 7 di un altro immenso e indimenticabile campione, George Best.

Le Tissier è la risposta perfetta a chi sostiene che in Inghilterra il calcio sia solo fisico e fatto di traversoni e lanci lunghi. Certo, la mentalità inglese è diversa da quella spagnola, ma anche loro hanno talenti cristallini, capaci di dare del "tu" al pallone in qualsiasi circostanza. Il problema è che spesso, a grandi livelli, vengono accantonati in favore di giocatori dinamici, capaci di farsi sentire in campo. Ma non è questo il calcio che amo e che amiamo.

2 comments:

Amo il calcio, anche se io sono un fan di Barca !!!
Grazie per ogni post !!!
Io amo il blog ... Congratulazioni
E grazie per le foto !!
Baci

Grazie per le post
Mi piace molto el blog
bellissimo!
Baccio

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More