Esperto di Calcio

18 settembre 2013

Javier, le chiacchiere stanno a zero

Io non capisco, perchè lamentarsi sempre mettendo in mezzo gli altri? Caro Javier, capisco che parlare di legalità ed ingiustizia sia un tema molto caro a te, ma ci sono dei limiti. Non ti sei accorto, dato che pare tu fossi in curva, che alcuni dei più "esperti" capi ultras hanno tentato di avere un contatto fisico con il settore ospiti? Non ti sei reso conto che molti di loro ci sono riusciti e che gli stewart, pagati dalla società Inter e che lavorano per la società Inter, non hanno fatto nulla? Questo è il vero fatto grave, questo è ciò su cui si deve riflettere, a Milano come in ogni stadio d'Italia. A Roma la curva è stata chiusa per soli buuu razzisti, reiterati e continuati, verso Pogba e Asamoah. Ed è giusto così, perchè non dev'esserci spazio per certe cose in uno stadio di calcio.

Questo quanto accaduto, fra le altre cose, allo stadio di San Siro sabato pomeriggio:



Qui non si parla solo di cori razzisti, buu e quant'altro. Stiamo parlando di una vera intimidazione, con un gruppo di ultras che scavalca la barriera ed invade il settore ospiti per far valere non si sa quali ragioni.
Questa è la vera ragione per cui la curva merita di esser chiusa, per questa ragione non dobbiamo discutere ulteriormente.
Questo video, oltre a dimostrare l'inadeguatezza dei nostri stadi e delle nostre forze dell'ordine (dov'erano? Se non stanno fra due tifoserie a modi barriera mi chiedo dove stiano), ci fa capire quanto inutile sia il lavoro degli stewart. Se si assumono ragazzini pagati 5-6 euro lordi l'ora, ci credo che non intervengano rischiando un fracco di botte. Per quale ragione dovrebbero farlo? E infatti, rimangono inebetiti a non far nulla.
Per questo non capisco l'evergreen di Zanetti, che dice: "Sinceramente non ho sentito i buu razzisti, ma accettiamo la decisione del giudice sportivo e andiamo avanti. Non e' la prima volta. Anche da altre parti succede e non dicono niente. Guardiamo avanti". Da altre parti succedono cori e buu stupidi e infami, esattamente come le banane gonfiabili mostrate al derby di Milano. Ovviamente, neanche a dirlo, erano arrivate dalla curva Nord ed il campo non è stato squalificato (così come successo a Torino, Verona, Roma, Napoli...beninteso, tutto il mondo è paese purtroppo).
Caro Javier, la prossima volta potresti dire: "Non capisco perchè la sentenza parli di cori razzisti quando siamo di fronte ad un fatto ben più grave, per cui tecnicamente c'è la chiusura dello stadio intero per uno o più turni". Perchè è questo il vero nodo della questione. Il Giudice Sportivo, come sempre aggiungerei, scrive referti lunghi e dettagliati, omettendo però gravi fatti. Se avesse esplicitato questo fatto, nessuno avrebbe potuto dir nulla. E invece, con la sua sentenza, da adito a parole inutili e fuori luogo. Questa è l'Italia.

0 comments:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More