Esperto di Calcio

17 ottobre 2012

Il nuovo che avanza: Jordy Clasie, l'erede di Xavi


Segnatevi questo nome, Jordy Clasie. Nato ad Haarlem il 27 giugno 1991, il giovane centrocampista tulipano si sta facendo conoscere.
Cresciuto nelle giovanili dell'Excelsior di Rotterdam, fa il suo debutto in prima squadra nel 2010. L'impatto in Eredivisie è tanto forte quanto concreto. Le 32 presenze, impreziosite da due reti, convincono i "cugini" del  Feyenoord ad investire su di lui. Nonostante la giovane età non fatica a ritagliarsi un posto da titolare ed imporsi all'attenzione del grande pubblico.
In patria è considerato un predestinato, tanto da essere al centro di tutti i progetti giovanili. Bert van Marwijk inizia a seguirlo con assiduità e pensa di inserirlo nel giro della nazionale maggiore. Dopo una grande stagione con la maglia biancorossa del Feyenoord, Clasie è inserito nella lista delle riserve in vista di Euro2012. La spedizione olandese rimedia tre brutte figure e il selezionatore viene esonerato. Al suo posto si siede sulla panchina dei tulipani Louis Van Gaal, che lo fa debuttare con la maglia della Nazionale maggiore.
Mediano basso, Clasie gioca davanti alla difesa. Per caratteristiche tecniche e fisiche ricorda un grande interprete di quel ruolo: Xavi Hernandez. Anche lui infatti ha come armi principali la visione di gioco ed un innato senso geometrico. La squisita caratura tecnica del ragazzo è paragonabile ad un altro illustre campione, Andrea Pirlo.
Paragonarlo ai due più forti centrocampisti degli ultimi 20 anni è forse un azzardo, ma testimonia quanto talento abbia questo ragazzo. Sulle sue tracce stanno iniziando a muoversi i più grandi club italiani ed europei: Juventus, Roma, Inter, Manchester City, Barcellona e Real Madrid.
E' di oggi la notizia di un fortissimo interessamento di Zdenek Zeman nei suoi confronti, tanto che non è da escludersi un assalto a gennaio.
Il ragazzo è un investimento sicuro e farebbe un gran bene al nostro movimento calcistico.



Daniele Berrone

0 comments:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More