Esperto di Calcio

22 marzo 2013

Leon Goretzka - 1995 - Germania

Nome: Leon
Cognome: Goretzka
Data di nascita: 6 febbraio 1995
Luogo di nascita: Bochum
Altezza: 189 cm
Peso: 84 kg
Piede: destro



Il Borussia Dortmund ha tracciato una strada chiara e precisa: largo ai giovani. La Bundesliga si è ben presto adeguata ed i giovani hanno iniziato ad avere più di un'occasione per mettersi in mostra e guadagnarsi la possibilitdivestire la maglia della Nazionale maggiore. Dopo i vari Goetze, Draxler e Reuss, oggi mi occupo di un altro promettente talento teutonico, proveniente dalla fiorente regione della Ruhr.

Leon Goretzka nasce a Bochum il 6 febbraio 1995 ed inizia giovanissimo a giocare a calcio. A quattro anni i genitori lo portano a giocare nella scuola calcio dilettantistica del Werner SV Bochum 06, un club di basso livello in cui ha il solo obiettivo di divertirsi. Dopo tre anni viene notato dagli scout del Bochum, che portano il giovane Leon nel settore giovanile dei bianco-blu. Con la storica squadra tedesca inizia un processo di crescita personale e professionale, che lo porta ad essere considerato come uno dei più importanti prospetti del calcio tedesco. Quando detto fino ad ora è testimoniato dalle convocazioni di Goretzka con la Germania Under 16 (10 presenze e 2 reti), per poi passare alla selezione Under 17 della quale diventa leader e capitano (17 presenze e 5 reti). Le fortune con la maglia della Germania non passano inosservate all'interno del club, tanto che Goretzka inizia a far parte del giro della prima squadra nella stagione 2011/2012, nemmeno 17enne. Il Bochum ha in programma un inserimento graduale, così la prima stagione serve per ambientarsi ed allenarsi con i compagni, per poi lanciarlo ad agosto 2012 nel torneo di seconda divisione. Il 4 agosto 2012 Goretzka parte titolare nel match casalingo contro la Dynamo Dresden. Dopo il vantaggio ospite con Poté, al 52esimo minuto arriva il goal del pari, proprio di Goretzka, che bagna il suo debutto con la prima rete ufficiale, deviando di testa un cross di Iashvili. Il ragazzo ha fino a questo momento collezionato 24 presenze in campionato, con 4 goal e 3 assist, un bottino niente male per un neomaggiorenne. L'Under19 tedesca l'ha già chiamato, consolidando la sua esperienza con la prestigiosmaglia bianca della Germania. 

Leon Goretzka è un centrocampista centrale completo, capace di giostrare in diverse zone della mediana. Nato come centrale vecchio stampo, sa giostrare molto bene sia davanti alla difesa che una decina di metri più avanti. 189 cm per 84 kg di peso, è il classico "panzer" tedesco, che unisce un fisico poderoso ad una tecnica invidiabile. Tecnicamente valido, è rapido nei movimenti e molto forte sulle palle aeree. Destro naturale sa calciare molto bene con entrambi i piedi, riuscendo spesso a trovare il goal da fuori area. Il suo punto di forza, oltre al colpo di testa, sono gli inserimenti senza palla. Goretzka si lancia molto bene negli spazi, riuscendo a ritagliarsi lo spazio per la conclusione. Da fuori calcia indifferentemente di potenza o precisione, riuscendo spesso a mettere in difficoltà i portieri con dei tiri a giro secchi e di difficile lettura. In patria si sprecano gli elogi per il giovane centrocampista, spesso paragonato ad alcuni dei più grandi interpreti edl ruolo. Fra tutti, quello che più può ricordare Goretzka è Michael Ballack, formidabile campione ammirato in Bundesliga e con la maglia della Nazionale. Rispetto all'ex capitano tedesco, Goretzka è meno offensivo, ma per tiro, tecnica e fisico può ricordare in effetti Ballack. Difficile dire se la carriera sarà altrettanto fulgida, ma il potenziale è quello del grande giocatore. A confermarlo ci sono un carattere e una personalità da leader, che hanno convinto più di un allenatore a fidarsi ciecamente di lui. Radio mercato ha in estate accostato il giovane tedesco sia all'Inter che all'Arsenal, ma il Bochum ed il ragazzo hanno saggiamente preferito non accelerare il processo di crescita.

0 comments:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More