Esperto di Calcio

1 marzo 2013

Napoli-Juventus, tocca a voi


Per il Napoli e i napoletani, quella con la Juventus è da sempre LA partita. Lo era quando i partenopei arrancavano in zona salvezza, lo è stata a fine anni '80 con gli epici duelli fra Maradona e Platini; lo sarà anche quest'anno e per sempre.
Mi aspetto una partita tesa, con gli azzurri spinti dall'urlo del San Paolo alla ricerca di un unico risultato possibile per coltivare il sogno Scudetto: la vittoria. La Juventus ha due risultati su tre, ma un'affermazione sul campo di Napoli significherebbe tricolore. Sarebbero troppi 9 punti di distacco da colmare, se il Napoli ci riuscisse strameriterebbe il suo terzo Scudetto.
Tatticamente la sfida si presenta come lo scontro fra due 3-5-2, ma a ben vedere ci sono delle differenze più che sostanziose. La più spiccata e marcata ha un nome ed un cognome: Marek Hamsik.
Lo slovacco è quel giocatore che può spaccare la partita, con i suoi inserimenti e i suoi tiri dalla distanza. Hamsik gioca fra le linee, come nessun bianconero sa fare. Conte lascia liberi di inserirsi sia Vidal che Marchisio, ma non ha un uomo in grado di ispirare le punte e di andare alla conclusione partendo dalla trequarti. E' qui che si giocherà la partita, com'è sempre stato. Se la Juventus imbriglierà Hamsik, per il Napoli sarà difficilissimo trovare la via della rete. Cavani è un cannoniere meraviglioso, il più forte in Italia, ma troverà lungo con i tre marcatori bianconeri, a cui non manca velocità, forza o prestanza fisica.
La Juve non ha un giocatore in grado di fare la differenza o spaccare la partita, specialmente in avanti. E' la collettività il suo punto di forza, a meno che Mirko Vucinic non trovi una delle sue serate di grazia. La chiave, per Conte, potrebbe essere nel dinamismo. Marchisio, Vucinic, Giovinco..tutti giocatori con un passo diverso rispetto ai marcatori partenopei, che potrebbero soffrire la velocità degli avanti torinesi.
Sono queste le due chiavi di lettura principali di questa sfida, che si snoderà sul filo delle emozioni e delle polemiche. Mi auguro non ci siano erronee decisioni arbitrali, perchè non ne possiamo più di sentire queste continue lamentele.
Napoli-Juventus, fuoco alle polveri.

0 comments:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More