Esperto di Calcio

21 marzo 2013

Wojciech Pawlowski - 1993 - Polonia

Nome: Wojciech 
Cognome: Pawlowski
Data di nascita: 18 gennaio 1993
Luogo di nascita: Koszalin (Polonia)
Altezza: 190 cm
Peso: 85 kg
Ruolo: portiere





Nel viaggio dei futuri e grandi estremi difensori, una puntata dedicata all'Udinese non poteva mancare. Dal Friuli son passati alcuni grandi portieri: Morgan De Sanctis e Samir Handanovic.
L'eredità del portierone sloveno, passato in estate all'Inter, è stata raccolta dal serbo Zeliko Brkic, ma alle sue spalle cresce un altro ragazzo di grande prospettiva, il polacco Wojciech Pawlowski.

Nato a Koszalin il 18 gennaio 1993, cresce calcisticamente nella locale squadra del Baltyk Koszalin. Con il club della sua città natale gioca dall'età di 6 anni fino al 2009, quando viene ceduto per cinque mila euro al Lechia Gdansk. I primi passi nel mondo dello sport son piuttosto particolari, perchè la Baltyk Koszalin è una polisportiva, che ha lo scopo di educare i ragazzi ed iniziarli allo sport.
Il giovane Wojciech è particolarmente affascinato dal calcio, approcciandosi ad esso nell'affascinante ruolo di portiere.
Durante una partitella viene notato da un osservatore, che gli da l'occasione di prendere contatto con il calcio che conta. Il Lechia Gdansk è infatti formazione militante nella massima serie polacca, ma per i primi due anni  Pawlowski viene aggregato alla formazione Primavera.
Nel 2011 viene promosso in prima squadra, come riserva del titolare Malkovki. Il debutto in Ekstraklasa avviene il 30 settembre 2011, nello 0-0 casalingo con il Belchatow. Il ragazzone polacco si disimpegna alla grande, meritandosi la conferma per il resto della stagione. A fine anno, complici anche le difficili condizioni fisiche del titolare, colleziona 16 presenze, riuscendo a mantenere la porta inviolata in ben 7 occasioni.
Le buone prestazioni in campionato gli valgono la convocazione in Under17 prima e Under19 poi, dove viene schierato titolare in due occasioni. Quindi, a fine stagione, viene acquistato dall'Udinese, che per portarlo in bianconero scuce 500 mila euro.
Al momento risulta essere il terzo portiere della formazione di Guidolin, essendosi guadagnato però alcune convocazioni in panchina. Sulle sue tracce ci sono alcune squadre di A, che potrebbero chiederlo in prestito ai friulani in vista della stagione 2013-2014.

190 cm di puro atletismo e forza, Wojciech Pawlowski è un estremo difensore che fa della forza la sua prima qualità. Reattivo e attento fra i pali, è molto bravo nelle uscite alte. La sua stazza fisica, che gli permette di far sue tutte le palle spioventi, lo penalizza sulle uscite basse. Questo è l'unico fondamentale in cui deve ancora migliorarsi, ma il lavoro con Brkic ed i preparatori dell'Udinese sta lentamente pagando.
Giovane di spiccata personalità, viene considerato in patria uno dei futuri pilastri della Nazionale. Per riuscire a ritagliarsi spazio con i bianco-rossi, occorrerà scalzare il portiere dei Gunners Wojciech Szczęsny, suo omonimo ed attuale titolare. I 3 anni di differenza, in favore di Pawlowski, potrebbero giovare al talentino bianconero, pronto a spiccare il volo. 
Alcuni mesi fa l'estremo difensore si è reso protagonista di un increscioso episodio, chiedendo di non esser più convocato con l'Under21. L'obiettivo non era quello di snobbare la Nazionale, ma di concentrarsi e migliorare con i preparatori friulani. Resosi conto dell'errore, Pawlowski è tornato sulle sue tracce e si è scusato. 
Cresciuto con Boruc come modello, Pawlowski ha le carte in regola per diventare meglio del connazionale, che ha fatto storia con il Celtic e che ha giocato anche qui in Italia con la maglia della Fiorentina. 

0 comments:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More