Esperto di Calcio

30 maggio 2013

Falcao, Muriel, Cuadrado...ma la Colombia sforna nuovi talenti

Il calcio colombiano è un movimento in ascesa, lo sappiamo tutti. Ai vari Falcao, Cuadrado, Muriel e Rodriguez, ci sono grandi talenti pronti a sbocciare e a diventare delle stelle, proprio come i campioni citati pocanzi. Tmw riporta un interessante analisi dei nuovi fuoriclasse dei "cafeteros", su cui Esperto di Calcio ha deciso di soffermarsi:

Guarin, Cuadrado, Falcao e Muriel sono il presente del calcio colombiano, ma nei giorni del Torneo di Tolone, storica kermesse internazionale dedicata al calcio under20 gli occhi degli osservatori sono tutti orientati al futuro, a quelli che nel giro di pochi anni potrebbero diventare i nuovi "craque" del calcio mondiale.

Rimanendo nelle fila della Nazionale della Colombia, forse la più ricca di talenti degli ultimi anni, sono almeno quattro i giocatori da tenere sotto controllo. Tre di questi arrivano dal sempre florido vivaio del Deportivo Calì, probabilmente la migliore scuola calcistica dell'intero paese, mentre uno è il gioiellino del Cucuta Deportivo, società con sede alla base delle Ande.

Iniziando proprio da quest'ultimo il nome in questione è quello di Stiven Mendoza, attaccante esterno di sinistra classe 1992. Il ragazzo in stagione ha messo a referto 14 presenze con 4 gol e 2 assist, un bottino di assoluto rispetto per un giovane 19enne. La sua miglior peculiarità? L'utilizzo indistinto di entrambi i piedi. Destro o sinistro Mendoza dimostra grandi qualità.

Spazio adesso ai tre ragazzi del Deportivo Calì. Il primo è Gustavo Cuellar, centrocampista centrale classe 1992. Il giocatore nativo di Baranquilla è il classico mediano che riesce a mixare qualità e quantità. Non particolarmente alto compensa le doti fisiche con una spiccata personalità. Valore di mercato meno di un milione di euro.

Per la trequarti sono invece due i ragazzi da monitorare: Cristian Higuita e Carlos Lizarazo. Higuita è un ragazzino di soli 19 anni, ma è considerato in patria un vero gioiellino in prospettiva. Dribbling, velocità e una buona visione della porta lo rendono un prospetto interessante oltre che una colonna della Nazionale Under17 colombiana. Più maturo è invece il compagno di squadra Lizarazo che ha già sulle spalle un buon minutaggio nalla prima squadra del Deportivo Calì con 16 gare a referto e cinque gol messi a segno. Brevilineo ma veloce nello stretto e nel dribbling il giovane nativo propro della città di Calì è uno dei talenti più attenzionati dai molti osservatori europei presenti sugli spalti del Torneo di Tolone. Il futuro è adesso, basta volgere lo sguardo in Francia.


Per la cronaca, la Colombia ha battuto 4-2 il Belgio, un'altra nazionale dal futuro limpido e cristallino. curtois, Fellaini, Witsel, Benteke, Lukaku, Hazard. Insomma, gente che da del tu al pallone anche mentre dorme..

0 comments:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More