Esperto di Calcio

6 maggio 2013

Speciale Scudetto: Andrea Barzagli

Nelle celebrazioni per lo scudetto bianconero non poteva mancare un elogio ad Andrea Barzagli, difensore di indubbio talento e classe. A tessere le sue lodi, dalle colonne di Fantagazzetta.com, il mio collega Emanuele Colonna. Un bravo a lui da parte mia e di tutti i fan del blog, davvero interessante questo profilo di uno dei più grandi difensori italiani e, forse, del mondo.

La parabola calcistica di Andrea Barzagli, classe 1981, è particolare, poichè dopo gli esordi in C2 con la Rondinella, ne ha fatta di strada ed è arrivato per ben due volte all'apice del successo, anche se, forse, la seconda, sembra essere sicuramente migliore della prima, visto anche il blasone della squadra con la quale sta facendo vedere il meglio di se.

Il difensore di Fiesole, si è fatto conoscere nel calcio italiano con l'Ascoli, dopo il passaggio dalla C1 alla B, ma è definitivamente esploso al Palermo, quando tra il 2004 ed il 2008 in Serie A, ha tenuto in piedi la retroguardia rosanero con ottime prestazioni, insieme al compagno di avventure Zaccardo, e si è guadagnato anche la convocazione nella Nazionale di Marcello Lippi, vincitrice del Mondiale tedesco del 2006.
Nonostante le prime stagioni con i rosanero risultino migliori delle ultime due (e quindi la flessione, sopra citata risulta essere iniziata nell'ultimo periodo in Sicilia), probabilmente il difensore nostrano sembra più a suo agio sui campi della Serie A, poichè con il passaggio al Wolfsburg, in Germania inizia il periodo oscuro di Andrea: prima stagione tutto sommato positiva, perlomeno in termini di presenze, anche se le prestazioni non fanno parlare molto di se, e, vista anche la distanza dal nostro Campionato, perde, a fine 2008, il giro della Nazionale azzurra. I due anni successivi in Germania invece, sono un vero e proprio incubo per il centrale, nonostante coincidano con la prima rete in Bundesliga e con l'esordio in Champions League.

All'età di 30 anni, il suo destino nel calcio che conta sembra segnato, e l'esperienza negativa all'estero sembra relegare Andrea nel ruolo della vecchia-giovane promessa, mai esplosa appieno, ed infatti in molti han criticato a suo tempo l'acquisto del giocatore da parte della Juventus, nel mercato di gennaio 2011.
Ma mai critiche furono più errate (tanto più se abbinate al prezzo pagato da Marotta, soli 300.000 €): Andrea ha dimostrato pian piano di saper rimettersi in gioco, e con molto lavoro, si è guadagnato prima il ruolo da titolare con Del Neri, poi la chiamata di Cesare Prandelli, per il rientro in Nazionale. Ma la Stagione da incorniciare è quella appena trascorsa, mai una sbafatura, mai uno svarione ed una prova sotto tono, facilitata anche dall'imbattibilità juventina della Juventus di Antonio Conte, che gli han permesso di concludere la stagione come primo difensore per media fantacalcistica (6.49 senza bonus e malus, ma anche qui superato solo dai "goleador" Basta e Lulic).

Dopo il rinnovo contrattuale, quest'anno sembra comunque restare ai livelli di quello appena trascorso, la sua Juventus è sempre prima in Campionato, la sua media voto, anche se leggermente inferiore allo scorso anno, si attesta sui 6.29 punti, dietro solo al compagno Chiellini (6.33) per quanto riguarda i giocatori con almeno 10 match giocati, e superiore a tutti se considerati i difensori che han giocato più spesso (almeno 20 presenze). Se si considera la fantamedia comprensa di bonus, Andrea scende in graduatoria, poichè, si sa, non è un grande opportunista, ma un difensore che fa il suo ruolo, sempre preciso ed ordinato, oltre che essere utile alla propria squadra rimane appetibile anche in ottica fantacalcistica, sopratutto per chi usa il modificatore della difesa per il calcolo del punteggio conplessivo.
Insomma, un difensore rinato, dopo il rientro in Italia, che, anche se ormai non giovanissimo, assicura ancora almeno altri due/tre anni di grandi prestazioni e può garantire il meglio a chi punterà sulle sue giocate.

0 comments:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More