Esperto di Calcio

8 maggio 2013

Le strane vie del mercato. Per un bomber che parte, uno che arriva

Il mercato, inutile nasconderci dietro un dito, è quell'aspetto che ci fa superare la torrida estate senza pallone. da giugno ad agosto ogni appassionato si arma di giornale e taccuino e si studia i nuovi acquisti, per sognare una grande stagione o preparare un dream team al fantacalcio.
Il mercato che più di tutti entusiasma, lo sappiamo, è quello delle punte. Mai come quest'estate ci sarà un movimento di centravanti nel Bel Paese, con dei bomber di razza pronti a partire ed altri pronti ad arrivare.
Ecco gli scenari della "Gazza", una proverbiale alleata per tutti gli appassionati del mercato:

I bomber che arrivano dall'estero a fare la voce grossa in A sono merce rara, rarissima. Le cause sono molteplici, dal nostro massimo campionato che non ha più l'appeal di una volta alla tentazione dell'usato sicuro che prevale sulla scommessa, fatto sta che scorrendo a ritroso la classifica marcatori alla ricerca di un nome che prima non c'era e ora c'è si deve arrivare a Emeghara, gran presa di gennaio del Siena. Certo, non sempre una punta si giudica dai gol, e magari quest'estate si invertirà la tendenza. La Juve lavora su Ibra, l'Inter ha sempre i dossier di Sanchez e Markovic sulla scrivania, certo, ma anche altrove si scandaglia il mercato d'oltreconfine per l'attacco.
TACCUINO VIOLA — Se Jovetic parte verso una big, tanti dei nomi più caldi vengono da fuori. Uno è sempre Aubameyang (St. Etienne), che il Milan mollò dopo le giovanili e adesso, quattro anni dopo, è l'attaccante più decisivo di Francia dopo Ibra. Poi gli spagnoli, Negredo (Siviglia) più di Soldado (Valencia). Sono tutti investimenti pesanti, dai 15 milioni a salire (per Negredo il presidente del Siviglia Del Nido è stato lapidario: costa 25), ma in caso di Champions un colpo a otto cifre è tutt'altro che inattendibile a Firenze.

ATTACCO LAZIO — Klose non si tocca, ma va per i 35. E con uno tra Floccari e Kozak in partenza (per quest'ultimo una pista porta a Udine, nell'ambito della trattativa per il riscatto di Candreva) e il solo Perea in arrivo, Petkovic un altro attaccante importante lo prenderebbe volentieri. Sondato Tim Matavz, sloveno del Psv che un paio di anni fa era stato a un soffio dal Napoli, ma anche qui serve una cifra importante. Più accessibili le piste che portano al colombiano Bacca (ex obiettivo del Chievo, spalla di Falcao in Nazionale, 23 gol col Club Brugge quest'anno) o al vecchio pallino Abdellaoue (Hannover). Oppure a Franco Di Santo, argentino, 1.94 ma molto mobile anche fuori area: si libera a parametro zero dal Wigan, piace molto anche al Bologna.
IDEA NAPOLI — Se l'Inter non molla Markovic, il Napoli è in pressing per il suo partner nell'attacco del Partizan: Aleksandar Mitrovic, centravanti vero, 19 anni e 1.90 di prestanza fisica, 8 gol nel massimo campionato serbo. Si può chiudere intorno ai 6 milioni, indipendentemente dall'eventuale partenza di Cavani, ma al momento non ci sono segnali di accelerata. Se poi l'uruguaiano va via, in lista c'è sempre Leandro Damiao, ma anche qui c'è concorrenza (Tottenham, che però ora ha anche un'idea Higuain) e il costo è da star.

E non dimentichiamo Juventus, Milan, Inter  e Roma, pronte a "scannarsi" sportivamente per i vari Suarez, Higuain, Ibrahimovic e....

0 comments:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More