Esperto di Calcio

14 ottobre 2013

Thomas Kalas - 1993 - Repubblica Ceca

Nome: Thomas Kalas
Data di nascita: 15 Maggio 1993, Olomouc
Nazionalità: Repubblica Ceca
Altezza: 1,84 cm
Piede preferito: destro
Squadra: Chelsea
Ruolo: Difensore, difensore centrale, terzino destro





La Repubblica Ceca sforna da anni talenti importanti come Necid, Kladec e Vydra. Ma uno dei più interessanti giovani cechi è proprio il difensore del Vitesse, in prestito dal Chelsea, Thomas Kalas.
Kalas ha iniziato la sua carriera calcistica in patria con il Sigma Olomouc. Ha esordito in una partita ufficiale in prima squadra il il 5 Maggio 2010 contro lo Slovan Liberec. Il 7 Luglio dello stesso anno il Chelsea gli fa firmare un contratto da professionista con scadenza 2014. I Blues pagano ben 5,2 milioni di sterline per accapararsi il forte difensore centrale, ma decidono di lasciare il giovane ancora un pò nel Sigma. A Gennaio 2011 però il Chelsea lo richiama e il giocatore viene inserito nella squadra di riserva, con la quale debutta il 21 Febbraio contro l'Aston Villa. Quest'estate poi i dirigenti del Chelsea decidono che il calciatore deve fare esperienza e deve crescere. Perciò lo mandano in prestito alla squadra satellite del Vitesse in Eredivisie, dove in passato aveva mandato in prestito anche Rakovic.

Per Kalas 6 presenze con il Sigma Olomouc, una presenza con il Chesea riserve e una con il Vitesse in Eredivisie.
Si tratta di un difensore centrale molto veloce e bravo nell'anticipo. Proprio grazie alla sua capacità di corsa viene schierato anche come terzino destro, ma il ruolo più adatto a lui è proprio quello di centrale. Ha un fisico importante per un 18enne, ma non riesce ancora a sfruttarlo al meglio. Bravo nell'elevazione, sa inserirsi sui calci piazzati con i tempi giusti.
Ha giocato per quasi tutte le nazionali giovanili della Repubblica Ceca. Infatti può contare ben 12 presenze condite da una rete con l'Under 17 con la quale ha esordito il 5 Dicembre 2009. L'esordio con l'Under 18 è databile il 24 Agosto 2010, 3 presenze per lui. Ha esordito con l'Under 19 il 19 Maggio del 2011 e può contare 5 presenze e una rete. E' stato già convocato per l'Under 21 ma ancora non ha esordito.

Il ragazzo è stato pagato forse un pò troppo, ma la valutazione di 6 milioni di euro è dovuta alla concorrenza di Milan, Arsenal, Bayer Leverkusen e Hoffenhaim. Il Chelsea punta molto sul calciatore e per questo ha deciso di mandarlo in prestito al Vitesse, in un campionato dove può crescere e fare esperienza senza problemi.
Kalas proprio per le sue caratteristiche tecnico-fisiche somoglia molto a Puyol del Barcellona. Bravo come lui nell'elevazione, nell'anticipo e veloce, può considerarsi un simil David Luiz.

Scheda Prossimi campioni - sito partner

0 comments:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More