Esperto di Calcio

15 luglio 2014

Balotelli, Iturbe, Morata, M'Vila, Ucan..il mercato ai tempi del Mondiale

Tempo di Mondiali, ma il mercato non dorme. La rassegna brasiliana ha rallentato le operazioni di compra-vendita del nostro calcio, ma le società si stanno muovendo. Cerchiamo di capire chi potrebbero essere i calciatori più interessanti per le nostre grandi squadre.

Milan: il Diavolo ha sostituito Seedorf con Inzaghi. La mossa non l'ho condivisa, soprattutto da un punto di vista economico. L'olandese pretende il rispetto dei patti ed il Milan gli verserà i 10 milioni lordi pattuiti, cui si aggiunge il contratto ancora in essere con Allegri.
Non è un caso se i rossoneri si sono mossi per primi e sul mercato dei parametri zero. Alex e Menez son due colpi interessanti, forse più economicamente che tecnicamente. Galliani sa che deve rinforzare la rosa, altrimenti il sogno Champions rimane una chimera. Al Milan servono almeno un paio di difensori, un centrocampista e un attaccante. Praticamente perso Iturbe, sarebbe ipotizzabile un sacrificio di Balotelli per fare cassa, ma gli acquirenti latitano. Se davvero qualcuno offrisse 30 milioni io lo venderei subito. Al suo posto occorre inserire gente giovane e di gamba, starà a Inzaghi l'onere di farli diventare dei grandi giocatori.

Juventus: la Signora si è mossa in modo strano. La cessione della seconda metà di Zaza, per 7,5 milioni, è un buon colpo. Meno interessante il rinnovo della comproprietà di Berardi, il cui futuro andava scritto prima che il prezzo lieviti ulteriormente.
Si fanno tanti nomi per Conte, che è stato chiaro: vuole dei grandi calciatori per avere più soluzioni tattiche. Giusto puntare forte su Juan Iturbe? Io stravedo per il gialloblu, classe '93 come Pogba. Lo prenderei all'istante, magari girando a Verona Quagliarella per abbassare il prezzo. Si parlava di Lukaku settimane addietro, ma è molto costoso e al Mondiale ha deluso tantissimo. Allora benvenuto a Morata, il cui ingaggio sembra ad un passo con una formula contrattuale inusuale, che mi convince.
Sanchez, che da valutare non è, sarebbe stato la ciliegina sulla torta, ma per prenderlo si sarebbe dovuto sforare (e troppo) il monte ingaggi, l'affare era da chiudere prima del Mondiale, ma la dirigenza non è stata abbastanza lesta, o il Barcelona non ha accettato le lusinghe torinesi.
Ai bianconeri servono poi un paio di innesti in difesa, il solo Evra non può bastare. I nomi giusti, in questo caso, devono ancora essere fatti. La mediana non è invece da ritoccare, a meno di una cessione importante come Pogba o Vidal. Al momento la dirigenza lavora per trattenerli.

Inter: solito enigma. Non sto capendo quelle che possono essere le mosse dei nerazzurri, intorno a cui regna l'incertezza. M'Vila non è certo uno che ti fa fare il salto di qualità, a maggior ragione se viene ceduto un buon centrocampista come Guarin, fuori dal progetto nonostante gli sia stato rinnovato il contratto pochi mesi fa. All'Inter servono tanti rinforzi, dietro (Rolando non è stato riscattato), sulle fasce (Isla il nome caldo) e in mezzo al campo.
Davanti i titolari saranno probabilmente Palacio e Icardi, ma alle loro spalle il nulla. Un rinforzo di qualità, magari per l'Europa League, ci vuole assolutamente. Si fa da tempo il nome di Hernandez del Palermo, per cui Zamparini chiede 12 milioni. Cifra folle a parer mio.

Roma: i giallorossi lavorano sotto traccia, cercano il colpo giovane e seguono le istruzioni di Garcia. Sabatini è dirigente esperto, intelligente, farà ottimi colpi. Uçan, turco classe '94, potrebbe essere una lieta sorpresa per i capitolini; Muriel e Aubameyang sono nomi stuzzicanti, con il primo che mi pare l'unico reale obiettivo. A Garcia servono tre-quattro innesti di qualità per giocare un campionato di altissimo livello, come la scorsa stagione, e fare una buona figura in Europa, dove gli ottavi devono essere l'obiettivo minimo dei capitolini. Il dilemma, in questo caso, si chiama Benatia. I rapporti non sono buoni fra il marocchino e la Roma, o si arriva in fretta ad un compromesso o la cessione è inevitabile. A 37 milioni di euro, se la cifra è vera, glielo porterei io a Manchester fossi nei giallorossi.  

0 comments:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More