Esperto di Calcio

21 luglio 2014

Esclusiva mercato: le mosse delle grandi d'Italia

La Serie A è alle porte, le squadre stanno rodando i motori e noi scopriamo i segreti del mercato e della prossima stagione con l'agente FIFA Gianfranco Cicchetti.

Ciao Gianfranco, bentornato per una chiacchierata con l'Esperto. Partiamo subito con una domanda sul nostro calcio. La Serie A parte tardi rispetto al solito, può essere un vantaggio per le grandi d'Italia? Andranno meglio in Europa?

Ciao a tutti, è un piacere. Per rispondere alla tua domanda...beh dico no. Non credo sia proprio un vantaggio, anzi, soprattutto nelle prime partite di Champions League, dove altri club (come quelli dei paesi dell'Europa Centrale e Orientale) potrebbero avere una migliore e più rodata condizione fisica grazie alle più partite giocate.

La Roma guarda alla linea verde, ma sempre all'estero. Ucan è un ottimo giocatore, ma non servirebbe qualche innesto più importante e lanciare giovani italiani?

Gli arrivi di Ucan e Iturbe, oltre a quelli di Keita, Cole e Emanuelson a parametro zero, pongono la Roma come una delle più serie candidate alla vittoria dello Scudetto. Se dovessero arrivare un altro difensore (Vlaar?) e non dovesse partire Benatia, i giallorossi potrebbero fare strada anche in Europa, con una rosa molto competitiva. La ciliegina sulla torta potrebbe essere l'arrivo di un forte centravanti, un giocatore come Eto'o a costo zero o un acquisto di grande prospettiva come Lukaku o Rodrigo.

Pereyra, Morata, Evra..basteranno per fare una grande Juventus o ci saranno altri colpi?

La Juve deve cercare di tenere Vidal e Pogba e contemporaneamente rinforzarsi a dovere in attacco e in difesa. Servono un centrale, un terzino sinistro e una punta esterna, visto che con l'arrivo di Allegri si passerà molto probabilmente al 4-3-3. Dai bianconeri ci si attendono investimenti sul mercato per essere vincenti anche in Europa.

Il Milan si è affidato ad un Inzaghi molto determinato. Credi possa lottare per il titolo?

Il Milan sarà la mina vagante del campionato. Non giocare le Coppe, avere un organico più forte e la presenza in un panchina di un tecnico 'famelico' come Inzaghi rendono i rossoneri un cliente pericoloso per tutti. Se 'SuperPippo' dovesse riuscire a far rendere al massimo Balotelli e sistemare la fase difensiva, credo che il Milan potrebbe lottare anche per il titolo.

Con Gomez, Cuadrado e Rossi a pieno servizio, dove arriverà la Viola?

La Fiorentina deve acquistare un difensore di livello internazionale e un attaccante importante per coprirsi le spalle nel caso in cui Gomez e Rossi dovessero ancora marcare visita. Se rimanesse anche Cuadrado, i Viola potrebbero respirare aria di altissima classifica.

0 comments:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More