Esperto di Calcio

8 dicembre 2012

Il punto sulla Serie A: aspettando la 16esima giornata


Sabato, con Atalanta-Parma, si apre la 16esima giornata di Serie A, che si chiuderà lunedì sera con il "monday night" al Dall'Ara di Bologna, dove andrà in scena la partita fra i rossoblu di Pioli e la Lazio.
Come di consueto andiamo ad analizzare le partite, per capire quali insidie e quali spunti stiano dietro ad ogni match.

Atalanta-Parma: gli uomini di Colantuono hanno bisogno di fare punti e smuovere la classifica. Con tre sconfitte consecutive i bergamaschi non possono più steccare o saranno risucchiati nella lotta per non retrocedere. Battere il Parma non sarà semplice, ma gli orobici sono piuttosto solidi in casa. Il Parma arriva invece da un buon periodo in campionato, nonostante la sconfitta di Roma con una brillante Lazio.
Speriamo in una partita divertente, anche se il rischio di un match bloccato c'è tutto.

Roma-Fiorentina: una delle partite più interessanti di questo week-end. I giallorossi sono lanciatissimi per la rincorsa della zona Champions, la Fiorentina è una delle più belle realtà di questa stagione. Gli ingredienti per una partita spettacolare ci sono. Da un lato Zeman, sinonimo di goal e azioni spettacolari; dall'alto Montella, che ha inculcato nei Viola una mentalità propositiva. Le due squadre cercheranno il successo tramite il gioco, e la qualità dei 22 in campo sarà tale che difficilmente sarà una partita avara di goal. Roma-Fiorentina è la classica partita da 1X2, ma vedo i giallorossi leggermente favoriti.

Cagliari-Chievo: i rossoblu, dopo la batosta di Udine, devono muovere la classifica. I clivensi, dopo il successo a Genova, potrebbero andare in Sardegna in cerca di un punto. Vedo dunque una partita bloccata, in cui il Cagliari cercherà il risultato pieno ed il Chievo che ripartirà in contropiede. Non credo sarà una domenica ricca di goal allo stadio di Quartu Sant'Elena, ma le due squadre dispongono di giocatori di qualità in avanti, capaci di giocate interessanti.

Palermo-Juventus: i rosanero vengono da una sconfitta di misura a Milano, i bianconeri dal successo nel derby. Se da un lato i siciliani potrebbero accontentarsi di un punto, per la Juventus non è possibile pensare ad altro risultato che la vittoria. I bianconeri devono sfruttare il turno favorevole, dal momento che Inter e Napoli si sfideranno a San Siro, per allungare in vetta alla classifica. Il ritorno di Conte in panchina potrebbe essere una svolta importante, anche se Gasperini sta studiando una gabbia per fermare Pirlo e scatenare il contropiede di Fabrizio Miccoli, chiamato all'ennesima impresa.

Pescara-Genoa: siamo all'ultima spiaggia. Bergodi ha la ghiotta occasione di smuovere la classifica, sfidando in casa una diretta concorrente per la lotta alla retrocessione. Del Neri non ha invece altra possibilità alla vittoria, con i tifosi sul piede di guerra da alcune settimane. Il tecnico ex Juventus è all'ultima occasione, se non vincerà in riva all'Adriatico sarà esonerato, ne sono sicuro. Forse è giusto così, se pensiamo a com'è stato trattato De Canio, allontanato pur avendo fatto 5 punti più di Del Neri nello stesso lasso di tempo.

Siena-Catania: difficile leggere questa sfida. Siena e Catania sono squadre quadrate e concrete. Vengono entrambe da una brutta sconfitta casalinga, cercheranno pertanto il riscatto immediato al Franchi. Per il Siena è una partita di svolta, perchè non può perdere altri punti dopo aver così brillantemente iniziato la stagione. Maran ha invece l'obbligo di smuovere la classifica, dopo le sconfitte con Palermo e Milan.

Torino-Milan: i granata devono riscattare la cocente sconfitta del derby, i rossoneri dare seguito al buon periodo di forma. Credo sarà una partita bloccata, con una serrata lotta a centrocampo. La sfida Ogbonna-El Shaarawy è sicuramente interessante, ma il piccolo Faraone farà ammattire anche i terzini del Toro, che dovrà essere bravo a rifornire Bianchi di palloni giocabili. Ultimamente il capitano granata non ha avuto un solo pallone buono da scaricare verso la porta e ha bisogno di sbloccarsi, Santana e Cerci sono avvisati.

Inter-Napoli: il vero big match di giornata. Seconda contro terza, 3-4-3 contro 3-5-2, Stramaccioni contro Mazzarri. Ci sono tanti spunti per leggere una partita che sarà di certo bella e ricca di spettacolo. Cavani metterà alla prova il fortino nerazzurro, orfano del suo leader argentino, Walter Samuel. Milito, Palacio e Cassano sfideranno i tre difensori del Napoli, che dovranno stare molto attenti al trio di Stramaccioni. L'Inter da il meglio di sè con le grandi squadre, per questo credo che sia leggermente avvantaggiata. Viceversa il Napoli soffre molto i grandi stadi, ma se vuole davvero puntare allo Scudetto non può più perdere punti, come accaduto a Torino con la Juventus e a Napoli con il Milan.

Sampdoria-Udinese: le compagini arrivano da un buon periodo di salute. La classifica non è spettacolare, per entrambe, ma alla lunga i valori verranno fuori. Di certo i giocatori in campo cercheranno il successo, senza risparmiarsi. E' una partita da tripla, con i doriani che hanno dimostrato personalità e freschezza atletica nelle ultime settimane. Di Natale guiderà i bianconeri, che cercheranno il secondo successo consecutivo, dopo i quattro goal rifilati al Cagliari.

Bologna-Lazio: senza Klose la Lazio faticherà, ma Kozak avrà una chance da non farsi sfuggire. Per il Bologna, dopo il successo con l'Atalanta, la ghiotta occasione di giocare un'altra partita casalinga. Diamanti e Gilardino sono giocatori di livello internazionale, e metteranno in difficoltà la retroguardia bianconceleste.





0 comments:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More