Esperto di Calcio

14 febbraio 2013

Richmond Boakye - 1993 - Ghana

foto: sassuolocalcio.it
Nome: Richmond
Cognome: Boakye
Data di nascita: 28 gennaio 1993
Luogo di nascita: Accra (Ghana)
Altezza: 187 cm
Peso: 77 kg
Piede: destro
Ruolo: attaccante










Quasi tutti gli appassionati hanno sperato fino all'ultimo che  Didier Drogba approdasse nel nostro campionato. Se il campione ivoriano ha scelto la Turchia, in Italia abbiamo un altro giocatore africano pronto a rinverdire i fasti dell'ex Chelsea. Sto parlando di Richmond Bokye, attaccante in forza al Sassuolo che il prossimo anno è destinato ad essere uno dei protagonisti della massima serie.

Richmond Boakye Yiadom nasce ad Accra (Ghana) il 28 gennaio 1993. Cresciuto in una squadra locale, il Bechem United, si trasferisce nel 2006 nel vivaio della più forte squadra ghanese: il D.C. United di Accra. Con i bianconeri ha l'occasione di recarsi in Italia, a Genova, per disputare un torneo giovanile. Qui starbilia tutti, tanto da convincere i padroni di casa del Genoa a formulare un'offerta ed acquistarlo nel 2008, all'età di 15 anni.
Nemmeno 12 mesi con le giovanili del Grifone e Boakye viene promosso in prima squadra, dove avrà la possibilità di debuttare in Serie A il 3 aprile 2010 al Luigi Ferraris. Bastano pochi minuti al giovane ghanese per timbrare la rete del vantaggio contro il Livorno con un bel destro sotto la traversa.
Nel 2011 viene ceduto in prestito al Sassuolo, in Serie B, dove ha l'occasione di farsi le ossa e mettersi in mostra. 32 gare e 10 reti convincono la Juventus a portarlo in bianconero. Sotto il severo sguardo di Antonio Conte si fa apprezzare nel pre-campionato, ma non è ancora tempo per affermarsi in Serie A. La Juventus lo da nuovamente in prestito al Sassuolo, dove Boakye ha fin'ora contribuito con 9 reti al primo posto in solitaria degli uomini di Di Francesco. A fine anno il bomber africano è destinato a tornare in bianconero, con tutte le intenzioni di restarci.

foto: sassuolocalcio.it
187 cm per 77 kg di peso, Richmond Boakye è un giocatore duttile e di talento. In grado di giocare da prima come da seconda punta, ha nella velocità e nella tecnica di base le sue armi principali. Con un controllo di palla quasi perfetto ed uno scatto micidiale, è un cliente difficilissimo da affrontare quando si viene puntati palla al piede.
Molto abile nei movimenti, sa staccarsi dalla marcatura con grande rapidità, bruciando i difensori avversari sull'anticipo. Il suo movimento più classico è quello a tagliare sul primo palo, riuscendo a togliere il tempo d'intervento al portiere.
Destro naturale, è in possesso di un tiro secco e preciso, la cui incisività è massima all'interno dell'area di rigore, anche se a Sassuolo lo ricordano per le sue conclusioni dal limite. Bravo nel colpo di testa, sa giocare sia come unico riferimento offensivo che in coppia con un altro attaccante. Con Di Francesco è stato trasformato in unico vero centravanti di un tridente tutto velocità e fantasia con Troianiello, Masucci e Berardi che si alternano i suo supporto.
Generalmente non amo i paragoni, ma Boakye ricorda molto per tecnica e rapidità quel George Weah che tanto bene ha fatto nel Milan. Rispetto al liberiano, però, Boakye è più centravanti d'area di rigore, sempre pronto a trasformare in goal i palloni vaganti.

0 comments:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More