Esperto di Calcio

23 febbraio 2013

Serie A vs Liga, un confronto impari per gli spagnoli


Si, va bene, la Liga ha tre campionissimi in avanti. E poi? Sul serio, ora basta dire che il nostro campionato non ha un livello accettabile o che il nostro calcio non è più quello di un tempo. Certo, le nostre grandi squadre non sono più ai livelli del Milan di Capello o della Juventus di Lippi, ma non è che siano poi così male. Il vero problema è l'atteggiamento con cui entrano in campo in Europa League, come accaduto al Napoli contro il Victoria Plzen. Ma a ben vedere quello non è un problema di qualità, ma di mentalità.
Ritornando al punto di partenza, analizzerei con voi la classifica cannonieri della Liga.

soccerway.com

Messi, Ronaldo e Falcao son fuori categoria, ma gli altri? Vogliamo parlare di Arduiz o Ruben Castro e metterli a confronto con Klose, Milito o Di Natale? Possiamo farlo, ma il risultato sarebbe impietoso.
Centravanti come Jovetic, Lamela, Totti e Gilardino, in Spagna non ci sono. Certo, ci sono tre cannonieri di livello mondiale, ma siamo certi che in Italia farebbero 50 goal? Io si, son certo che non ci riuscirebbero. Messi e Ronaldo non sono mai riusciti a fare i fenomeni con le italiane, sappiamo marcare e difendere troppo bene. Se Barça e Real giocassero da noi vincerebbero, ma non con 100 punti. Campi come Bergamo, Genova, Udine o Catania sarebbero off limits anche per loro. Certo, potrebbero potenzialmente espugnarli tutti, come accade alla Juventus, al Milan o all'Inter, ma non andrebbero a vincere facile.
Quest'anno il Barça ne ha segnati 4 in casa del Getafe, 4 a Valencia col Levante, 3 a Malaga; il Real Madrid ne ha rifilati 5 al Valencia e altrettanti a Mallorca. Pochi esempi, ma significativi.
In Italia non accade nula di simile, quasi mai. Sono saltuari, sporadici. E per fortuna aggiungerei, preferisco vedere partite combattute ogni domenica che avere due squadroni che ammazzano il torneo. Tutto il resto, è noia.

0 comments:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More