Esperto di Calcio

13 febbraio 2013

Stefano Padovan - 1994 - Italia

foto: juventus.com
Nome: Stefano
Cognome: Padovan
Data di nascita: 16 Aprile 1994
Luogo di nascita: Torino
Società: Juventus
Altezza: 182 cm
Peso: 74 kg
Piede preferito: sinistro
Ruolo: attaccante centrale







E se l'attaccante di cui si parla da tanto fosse già in casa? Alla Juventus ci stanno pensando, perchè le prestazioni in Primavera di Stefano Padovan stanno davvero strabiliando.

Stefano Padovan nasce a Torino il 16 aprile 1994 in una famiglia che crede nei valori dello sport. A 9 anni corona il sogno di moltissimi bambini torinesi, entrando a far parte della Juventus. Con il settore giovanile bianconero inizia un percorso di formazione che lo porterà ad assumere una posizione in campo ben definita. I tecnici della Juventus iniziano a lavorare sul ragazzo, plasmandolo da giocatore di movimento in vero e proprio attaccante d'area di rigore.
A 15 anni la sua crescita tattica ha raggiunto un primo punto fermo, Padovan è impiegato come attaccante centrale ed inizia a concentrarsi su quegli aspetti che fanno di un buon attaccante un vero rapace dell'area di rigore: i movimenti, le sponde, i colpi di testa ed il tiro verso la rete avversaria.
Gli sforzi di Padovan vengono premiati con le prime convocazioni nelle Nazionali giovanili italiane. Con l'Under 16 e l'Under17 gioca poche partite, ma sufficienti per timbrare il cartellino e convincere la Juventus a promuoverlo in Primavera.
Agli ordini di Mister Baroni ha l'occasione di confrontarsi con calciatori quasi formati come Stefano Beltrame, Leonardo Spinazzola e Ouasim Bouy. Le caratteristiche fisiche e tecniche del giovane attaccante lo rendono un "unicum" nello scacchiere tattico bianconero, ed il 2011-2012 si rivela essere il suo anno di grazia.
Con i giovani della Juventus gioca in campionato 17 partite, mettendo a segno la bellezza di 11 reti e sarà grande protagonista al torneo di Viareggio, contribuendo al successo nella manifestazione con 3 reti. Alla luce di prestazioni tanto importanti, un posto da titolare nella Nazionale Under18 di Alberigo Evani non poteva che essere la naturale conseguenza. Con gli azzurrini giocherà 5 partite e realizzerà 3 goal, a testimonianza del fatto che il feeling con la rete ce l'ha nel sangue.
La stagione in corso si è aperta come si era chiusa quella precedente, a suon di goal. Sono 9 fino ad ora le reti realizzate in campionato, a fronte di 11 apparizioni. Il primo posto in solitaria e la possibilità di mettersi in luce nuovamente durante la Coppa Carnevale in corso a Viareggio, potrebbero accelerare il processo di crescita di un ragazzo i cui numeri sono sotto gli occhi di tutti.

182 cm per 74 kg di peso, Padovan è un attaccante centrale completo. Dotato di un'ottima tecnica di base ed un colpo di testa efficace, vive per fare goal. Il lavoro fatto dai tenici della Juventus sta finalmente mostrando i frutti sperati, Padovan è infatti diventato un attaccante che sa lavorare per la squadra sia in fase di possesso palla che in fase difensiva. I suoi colpi di testa e la sua protezione del pallone sono un'arma fondamentale per la Primavera bianconera, che in ogni situazione sa di potersi affidare a lui.
Sinistro naturale, è in possesso di un tiro forte e preciso, specialmente da dentro l'area di rigore. Abilissimo a smarcarsi dentro l'area di rigore, elude spesso i difensori avversari fintando di staccarsi a rimorchio per poi tagliare sul primo palo. Qui fa valere il suo senso del goal, girando con il sinistro da posizione ravvicinata, non dando scampo agli estremi difensori avversari.
In coppia con Beltrame sono un'arma temibilissima, perchè il cuneese spacca la difesa con le sue accelerazioni; il ragazzone di Torino chiude l'azione con la conclusione in porta.
Fisicamente ben strutturato, Padovan potrebbe migliorare ulteriormente se incrementasse la forza muscolare, in modo da tener botta con i forti difensori della massima serie. Oltre all'aspetto fisico, il giovane bomber deve lavorare sui movimenti in profondità e sulle conclusioni con il destro, piede che tende a usare il meno possibile.
Per età e caratteristiche tecniche siamo di fronte ad un giocatore di sicuro interesse. Nelle ultime stagioni la Primavera della Juventus ha prodotto alcuni fra gli attaccanti più interessanti d'Italia e Padovan si candida a seguire le orme di Sebastian Giovinco e Ciro Immobile. Prima di esser pronto per la Serie A ci vuole ancora un po' di pazienza, ma le premesse per una carriera da protagonista ci sono.

0 comments:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More