Esperto di Calcio

27 aprile 2013

Calciatori: le 10 interviste che non si possono perdere

Il collega e amico Alan Bisio ha scritto per Fantagazzetta.com un altro articolo di indubbio interesse e spasso. Dopo l'articolo sui tamarri, ho deciso di riprendere un altro pezzo del bravo Alan. Cogliendo l'occasione di tributare nuovamente il giusto applauso al mio collega, auguro a tutti gli amici di Esperto di Calcio buon divertimento. 

Stufi del da qui a fine campionato giocheremo tutte finali?Annoiati dal bomber di turno che dopo il gol del pari dichiara che avrebbe volentieri rinunciato alla marcatura per vincere la partita? Saturi degli allenatori che non parlano degli arbitri e poi piangono per il rigore non concesso? Questo righe possono fare al caso vostro: niente di paragonabile alle interviste capolavoro realizzate dal critico d'arte Dottor Avvocato Andrea Diprè (qui potete gustarvi quella con l'ex pornostar Sasha Grey), vi dovrete accontentare di queste pseudo-dichiarazioni, qualcuna in stato d'ebbrezza, rilasciate da calciatori, una volta tanto poco banali.


#10 - ROBERTO BAGGIO
Più che Baggio, avremmo dovuto scrivere Biscardi per dare un senso a questa decima posizione, visto che ilCodino non ha nemmeno il tempo di rispondere all'infinita domanda del conduttore del Processo.


#9 - CRISTIANO RONALDO & ANDERSON
Ex compagni di squadra e scorribande (cose che voi umani...), il talento portoghese s'è improvvisato giornalista intervistando il brasiliano classe '88 nello spogliatoio dello United dopo la conquista della Premier League 2009. Non sono disponibili i sottotitoli italiani, ma è impagabile la faccia di Ronaldo mentre chiede al compagno: 'non sei un pochino triste per essere venuto qui ed aver toccato la palla soltanto una volta?', poi chiude in pieno stile reporter: 'Thank you, this is Sky Sport'.


#8 - ERIC CANTONA
Correva l'anno 1994, il bel francese viene sospeso per 9 mesi dalla Premier per l'aggressione in stile kung-fu ad un tifoso. Fecero scalpore, entrando di diritto nei Cantona’s philosophical statements, le parole dell'attaccante nella conferenza stampa organizzata per commentare il fattaccio:

"Quando i gabbiani seguono il peschereccio, è perché pensano che verranno gettate in mare delle sardine"


#7 - EMMANUEL EBOUÉ
Recentissima intervista dell'ivoriano in forza al Galatasaray prima della delicata doppia sfida contro il Real Madrid (in cui segnò anche un bellissimo gol), fortunatamente anche il giornalista se la ride.


#6 - ZLATAN IBRAHIMOVIC
Potremmo sbizzarrirci, tra il 'cazzo guardi' a Vera Spadini, il 'parli troppo' ad Arrigo Sacchi ed il 'capisco perché Mourinho si incazza quando viene al Camp Nou a giocare'; invece scegliamo questa, perché quel povero giornalista (spagnolo, ovviamente) farà fatica a scordarsela...


#5 - GIOVANNI TRAPATTONI
Anche per il mitico Trap è difficile trovare un reperto video fra i tanti a disposizione, dallo storico monologo suStrunz al coccodè coccodè coccodè gone, no?, a quella volta che, sempre al Bayern, toccò ai Gialappi mettere in prosa le dichiarazioni troppo barocche. Scegliamo questo video, conferenza stampa prima di Irlanda-Polonia in cui ricorda un'esperienza in Austra tirando in ballo Mafia e partite truccate, picco più alto raggiunto con le parole (testuali): 'unbiliv!? the stopper go again boom! contra el mür! five minutes tri golI said he's idiot o is drog o drogati'.


#4 - MASSIMO ODDO
Non solo il folle giro di campo all'Olimpico dopo l'ultimo Scudetto rossonero, Massimo Oddo è uno che, quando vince, regala emozioni. Indimenticabile ai Mondiali 2006:
'No perché c'hanno messo una cesta di birra nello spogliatoio, hanno sbagliato clamor... tatticamente son stati proprio ... un disast'

#3 - MIRKO VUCINIC
Insospettabilmente Vucinic, che durante i festeggiamenti per il campionato vinto la scorsa stagione, getta la maschera: ventotto secondi di follia, ma per qualcuno dalle parti di Torino sono trenta.


#2 - DAVID LUIZ
Brasiliano di talento, celebre per i momenti spassosi in spogliatoio, le punizioni, la chioma alla Caparezza e le amnesie difensive, sale prepotentemente sul secondo gradino del podio dopo la Champions conquistata all'Allianz Arena ed il dopo partita con Pierluigi Pardo. Ubriaco come se non ci fossero altre gare da giocare in carriera, vede Arrigo Sacchi in studio e l'apostrofa 'careca' (pelato in portoghese); poi spiega, in un inglese ricercato come i dribbling di Krasic: 'careca don't have pelo', magnifico.


#1 - MARKO ARNAUTOVIC
L'ex nerazzurro, promessa non mantenuta e mascotte dell'Inter di Mourinho, vince per distacco. Un vero e proprio eroe, già flop dell'anno in Bundesliga (eppure lo Zenit pagherebbe 10 milioni di euro per averlo...), protagonista di una rissa con l'ex rossonero Papastathopoulos, diverse serate nei night club di Brema, è ballerino, capo ultras e disturbatore professionista. Nel video sottostante dà il meglio di sé, semplicemente un crimine lasciarlo andar via dall'Italia.

0 comments:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More