Esperto di Calcio

18 aprile 2013

Kyriakos Papadopoulos - 1992 - Grecia

Nome: Kyriakos
Cognome: Papdopoulos
Data di nascita: 23 febbraio 1992
Luogo di nascita: Pireo (Grecia)
Altezza: 185 cm
Peso: 81 kg
Piede: destro



Radio mercato parla da un paio di stagioni di un forte interessamento delle milanesi per il roccioso difensore ellenico Kyriakos Papadopoulos. Il giocatore greco, colonna dello Schalke04, è un classe '92 tutto da scoprire, nonostante un'esperienza internazionale di ottimo livello.

Kyriakos Papadopoulos nasce al Pireo il 23 febbraio 1992. Cresciuto nelle giovanili della locale Svoronos Katerinis, nel 2005 viene acquistato dall'Olympiakos. Il club bianco-rosso  rappresenta per il giovane difensore un punto d'arrivo, perchè è da sempre un tifoso del club del Pireo.
La sua avventura parte fortissimo, arrivando ad esordire in campionato a 15 anni. Il 2 dicembre 2007, infatti, gioca gli ultimi due minuti nella vittoriosa trasferta in casa dell'Atromitos. Le buone prestazioni nel corso del biennio 2007-09 portano alcuni club sulle sue tracce. Così dopo solo 15 presenze in prima squadra (e uno scudetto), Papadopoulos viene acquistato dallo Schalke04, club tedesco che decide di puntare forte su di lui.
Alla prima stagione colleziona 18 presenze in Bundesliga e 7 in Champions League, avendo la possibilità di crescere insieme ad alcuni fortissimi talenti e giocatori esperti: Neuer, Metzelder, Rakitic, Draxler e Huntelaar.
Da ognuno di essi carpisce segreti ed esperienza, tanto da diventare una delle colonne del club tedesco la stagione successiva. Nel 2011-12, infatti, colleziona 30 presenze e 2 reti, alzando al cielo anche la Supercoppa tedesca.
Qualche acciacco fisico ne hanno rallentato l'impiego in questa stagione, in cui ha comunque giocato 10 partite in campionato e 4 in Champions League.
Punto fisso delle Nazionali giovanili greche, il difensore centrale ha giocato le prime partite internazionali nel 2006, venendo anzitempo aggregato all'Under17. Attualmente è un titolare della Grecia, con cui ha giocato 16 partite ufficiali ed ha realizzato la bellezza di 4 reti. Con la maglia della Grecia, in estate, ha partecipato anche all'Europeo, perdendo agli ottavi di finale contro la Germania.

Nato come centrocampista e ben presto arretrato sulla linea difensiva, Kyriakos Papadopoulos è un giocatore davvero forte. Per lui non si può parlare di promessa, ma di realtà bella e buona. Veloce, intelligente e dotato di un fisico impressionante, il difensore greco è uno dei più interessanti giovani del panorama calcistico europeo. Abbina infatti l'affidabilità di un centrale d'esperienza alla giovane età anagrafica di una promessa, rendendo l'investimento di sicuro valore.
In possesso di piedi discreti ed una fisicità fuori dal comune, Papadopoulos è il classico stopper difficile da superare nell'uno contro uno. Stopper di qualità, è in possesso di una notevole velocità di base ed uno stacco aereo di primo livello. La sua genesi come centrocampista lo rende particolarmente adatto a far partire l'azione palla a terra, ma in caso di necessità non disdegna di spazzare l'area di rigore. affidabile, grintoso e con ampi margini di miglioramento, Papadopoulos sarebbe il tassello giusto per puntellare qualsivoglia retroguardia. Ormai esperto anche a livello europeo, è un giocatore in grado di giocare da subito titolare in Serie A.

0 comments:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More