Esperto di Calcio

19 aprile 2013

Duygu Erdogan: la Ipazia del mondo del calcio


Una ventata d'aria fresca per il calcio? Questo è quanto arriva da Istanbul, sponda Galatasaray. Sembra infatti imminente la prima apparizione in panchina nella massima serie per un allenatrice, come riporta La Stampa in un interessante focus:

"Per la prima volta nella storia del calcio turco una donna potrebbe guidare domenica una formazione di Super Lig. E non si tratta certo di una squadra qualunque, ma del prestigioso Galatasaray, club più blasonato del paese con i suoi 18 titoli nazionali, 14 Coppe di Turchia, 12 Supercoppe, una Coppa Uefa e una Supercoppa. Gli oneri e gli onori della cronaca ’pallonara’ potrebbero toccare alla giovane Duygu Erdogan, che secondo fonti vicine alla squadra dovrebbe fare le veci del ’santone’ di Istanbul, Fatih Terim, squalificato dalla sua federazione per nove turni dopo una lunga sceneggiata e un tentativo di aggressione nei confronti di un arbitro.
Duygu Erdogan, nata nel 1988, è un’ex calciatrice ed ha già allenato le giovanili del Besiktas, altra squadra di Istanbul e terzo incomodo tra Galatasaray e Fenerbache. Duygu non figura tra i primi assistenti di Terim, che sono Hasan Sas e Unit Davala. Entrambi, però, sono stati squalificati rispettivamente per due e un turno, e non potranno sedere in panchina. Con lo staff tecnico decimato, così, potrebbe toccare proprio alla giovane Erdogan guidare Drogba e compagni contro il Kardemir Karabuk, magari potendo contare sull’aiuto e l’esperienza del brasiliano Claudio Taffarel, ex campione del mondo con la sua nazionale e attuale allenatore dei portieri del Galatasaray".

Si tratterebbe di una notizia non solo nuova e inaspettata, ma davvero clamorosa. Non solo per il sesso in questione, ma anche per l'età. Il fatto che la Erdogan sia donna, infatti, fa passare sottotraccia il suo anno di nascita: 1988. A memoria non ricordo un allenatore tanto giovane sedersi su una panchina professionistica, figuriamoci su quella di una squadra di grande tradizione.
Una situazione non del tutto nuova per uno dei componenti del Galatasaray, Didier Drogba. L'ivoriano ha infatti "fatto pratica" al Chelsea, una delle pochissime squadre al mondo ad avere un dottore sociale donna.

0 comments:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More