Esperto di Calcio

23 aprile 2013

Moratti presenta la nuova Inter. Branca e Strama ancora in sella, sarà giusto?

L'Inter del futuro non farà a meno di alcuni capisaldi. Branca e Stramaccioni sembrano poter godere sonni tranquilli, specie alla luce delle dichiarazioni di Moratti. Il numero uno nerazzurro ha detto a caldo: "Troppo spesso eccessive, bisogna anche considerare gli infortuni che abbiamo avuto. I giudizi tranchant sulla squadra non tengono conto dei tanti indisponibili che abbiamo - ha aggiunto Moratti - lo stesso Rocchi è stato giudicato prima ancora di vederlo e sta dimostrando di saper usare la propria esperienza. Anche Jonathan aveva avuto dei momenti non buoni e ora è tornato a giocare bene". E su Branca: "Le opinioni si rispettano, anche se molte volte non si conosce la situazione. Il progetto per l'anno prossimo c'è, non è facile farlo quando hai in mano la matita e non il computer. La contestazione a Branca? Bisogna sempre trovare un colpevole e in questo momento è lui. Nelle condizioni attuali far bene è già una cosa importante, ma l'orgoglio può portarci a fare anche meglio di quanto avessimo pensato. Ieri i giocatori hanno dimostrato prudenza, saggezza e attenzione, è quel che possiamo fare in questo momento".

La scelta è quella giusta? Sarà il tempo a dirlo. Io, da non interista, dico che i due non sono gli unici colpevoli, ma di certo non si sono distinti per bravura e idee. Troppi acquisti sbagliati, troppi infortuni ed una fragilità tattica evidente. Non sarà solo colpa loro, ma non penso si possano nemmeno ascrivere meriti ai loro nomi. La continuità sembra il nuovo leitmotiv dell'Inter, una novità assoluta per Moratti, che l'aveva abbracciata solo con Mancini. Una scelta "aziendalmente" coerente, e forse giusta. Ma mi domando, perchè non dare lo stesso tempo a Benitez? Perchè non a Gasperini? In fondo i due, per quanto male avessero fatto, erano ne più ne meno come Stramaccioni. Gioco latitante, tattiche "naif" e scarsa combattività, ma con l'attenuante di non aver ricevuto acquisti. Non dimentichiamo che Gasperini chiese Palacio, preso 12 mesi più tardi e ricevette la cessione di Eto'o come regalo. Benitez voleva Kuyt, e si ritrovò con un Balotelli in meno. Giusto dare un'altra occasione al giovane tecnico? Ce lo dirà il tempo, la parola passa ai tifosi nerazzurri, saranno felici o no?

2 comments:

Credo che all'Inter manchi una figura come quella di Oriali. Non solo un direttore sportivo, ma un collante tra squadra e società. Ritengo inoltre che all'Inter debba esserci una squadra di collaboratori tecnici numerosa e affidabile, vedi quella che avevano Mancini e Mourinho.

Sono completamente d'accordo. Per quello lo scopo del pezzo era far capire che, in fondo, o si l'Inter riparte da un progetto serio e dettagliato, oppure nulla cambierà. Branca stesso non può essere completamente diventato incapace, ha fatto anche affari importanti..a meno che non li facesse solo ed esclusivamente Oriali..in tal caso la musica cambierebbe di molto. Io non penso che Stramaccioni abbia meriti, o che gli allenatori prima di lui avessero grossi demeriti. Il tempo ci dirà quale teoria è più veritiera

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More