Esperto di Calcio

2 giugno 2013

Bruno Martins Indi - 1992 - Olanda

Nome: Bruno Martins Indi
Data di nascita: 8 febbraio 1992, Barreiro
Nazionalità: Olanda
Altezza: 1, 84 m
Piede preferito: Sinistro
Squadra: Feyenoord - Eredivisie
Ruolo: Difensore Centrale




Portogallo e Olanda rappresentano due tradizioni calcistiche votate al gioco offensivo anche se negli ultimi anni stanno crescendo talenti anche in difesa. Uno dei giocatori più interessanti del panorama attuale è di origine portoghese ma si sta facendo conoscere al grande pubblico attraverso il calcio olandese ma soprattutto difendendo i colori della nazionale dei Paesi Bassi. Parliamo di Bruno Martins Indi, centrale in ascesa del Feyenoord e della nuova Olanda di van Gaal.

Martins Indi nasce a Barreiro nel distretto di Setubal in Portogallo anche se la famiglia è della Guinea Bissau. Dopo appena tre mesi si trasferisce in Olanda, a Rotterdam, guadagnando la cittadinanza olandese e cominciando a giocare a pallone a 8 anni nello Spartan '20, piccola squadra della grande città dell'Olanda meridionale. A 13 anni viene notato dai bravissimi dirigenti della squadra più prestigiosa del territorio, il Feyenoord, che lo porta nella propria academy e comincia a coltivarne pazientemente il talento, di pari passo al suo ottimo sviluppo fisico e atletico. Quando il ragazzo compie la maggiore età è in rampa di lancio già da alcuni mesi per il debutto nella massima serie olandese, infatti il 22 agosto 2010 arriva l'esordio nel pareggio esterno contro l'Heracles (1-1). Nella stagione del debutto (2010/2011) il giovane centrale disputa la bellezza di 15 presenze condite dalla prima rete tra i professionisti (in goal nel 6-1 contro il Willem II). Nonostante l'interesse di molte importanti società il Feyenoord tiene a freno l'entusiasmo del giovane che nella stagione successiva parte con una leggera e prevedibile flessione dopo gli exploit dell'esordio. Dopo un primo mese di panchina si riprende il posto che gli compete al centro della difesa e disputa un'ottima annata: 29 incontri con una rete al VVV-Venlo il 22 gennaio 2012. La stagione attuale è la più importante per il giocatore originario di Barreiro perché si sta consacrando nel proprio campionato e sta trovando spazio nella nazionale maggiore. In precedenza aveva transitato in Under 17 (2 partite), era diventato un pilastro dell'Under 19 (16 presenze e una rete) ed aveva avuto qualche calo in Under 21 (4 incontri). Sotto la guida di van Gaal l'esordio arriva il 15 agosto 2012 nella sfortunata amichevole persa dai tulipani 4-2 contro il Belgio (solo un tempo per lui). Quando però i punti iniziano a contare, ecco che arrivano le grandi prestazioni del ragazzo che segna una rete nel 1- 4 contro l'Ungheria nelle qualificazioni a Brasile 2014 e si ripete con una seconda marcatura nella vittoria per 1- 4 contro la Romania. Ad ora ha collezionato 5 presenze e 2 reti con la selezione orange mentre con il club ha preso parte da titolare in 9 incontri di campionato (una rete).

Bruno Martins Indi è un centrale difensivo molto rapido e forte fisicamente. E' dotato di buona tecnica individuale e di un grande sinistro che unito alla velocità gli consente di destreggiarsi bene anche nel ruolo di terzino mancino. Ha un buon senso dell'anticipo e sa mantenere bene la posizione ma deve migliorare molto in marcatura che in campionati di spessore come quello inglese, tedesco o italiano è fondamentale. Nonostante la recente vena realizzativa non ha grandissime qualità di inserimento anche se recentemente sta sfruttando di più in fase offensive le sue caratteristiche atletiche che vedono nella grande esplosività l'elemento di spicco. E' un difensore moderno in quanto possiede le qualità tecniche per agire anche in fase di costruzione della manovra.

A lui si era avvicinato il Milan quando il giovane aveva appena compiuto 18 anni anche se poi la dirigenza rossonera non era totalmente convinta dell'operazione. Ora Braida sembra di tutt'altra intenzione, per lui e Strootman era volato in Romania nella recente vittoria dell'Olanda nelle qualificazioni mondiali. Il DS milanista però deve fronteggiare un'agguerrita concorrenza in quanto Juventus ma soprattutto l'Inter sono rimaste piacevolmente colpite dalla crescita del ragazzo che sarebbe l'ideale nella difesa a 3 di Conte e Stramaccioni. Non bastassero le big italiane sul ragazzo di colore c'è anche mezza Premier oltre che un fortissimo interessamento del Benfica. Quest'annata sarà l'ultima di Martins Indi in patria e la prossima stagione rispecchierà un banco di prova importante per uno dei difensori più promettenti della classe 92.

Profilo: Prossimi Campioni - sito partner

0 comments:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More