Esperto di Calcio

10 giugno 2013

El Shaarawy, Tevez ed il paradosso dell'età

El Shaarawy al City? Io non credo, non penso che i rossoneri cedano un classe '92 così forte, specie per una cifra cash al di sotto dei 30-40 milioni di euro.
Voci provenienti dall'Inghilterra e riportate dalla rosea, parlano di un'offerta di 25 milioni più Carlitos Tevez, ma dove sarebbe la convenienza?
"Il Manchester City è già arrivato a quota 40 milioni per il Faraone. Ma c’è anche Carlitos Tevez nell’intrigante proposta per il Milan. Per l’esattezza dai vertici del club dello sceicco Mansour è stata espressa la disponibilità a spendere 25 milioni di euro più il cartellino dell’Apache, valutato 15 milioni.
Anche se dal punto di vista contabile il club rossonero venderebbe El Shaarawy per 40 milioni di euro, va messo nel conto che l’ingaggio dell’attaccante argentino comporterebbe dei costi lontani dagli attuali parametri finanziari di via Turati. In effetti Tevez ha uno stipendio da 8,5 milioni di euro netti mentre il tetto salariale rossonero è di 4 milioni più un milione legato ai bonus della Champions League. Su queste basi non si può parlare ancora di accordo in vista, ma la trattativa è ormai più che delineata e con grande buona volontà da entrambe le parti. Il club di Berlusconi può considerarsi avvantaggiato nella rincorsa all’Apache, anche a spese della stessa Juve, ma vanno rispettati determinati parametri economici ed è prematuro parlare di lieto fine. Ove l'accordo con il City venga raggiunto solo per soldi servirebbe una prima punta da affiancare a Mario Balotelli. E in quest’ottica attenzione alla candidatura di Alessandro Matri."

Il vero problema non è la valutazione complessiva, ma il fatto che Tevez sia un classe '84 (8 anni più vecchio del Faraone) e che il cash sia solo intorno ai 25 milioni. Forse non tutti ricordano che l'italo-egiziano è arrivato per 15 milioni circa, certo pagati in due rate, ma pure sempre 15 milioni. La plusvalenza sarebbe buona ma non ottima, e nel giro di un paio di stagioni l'affare si ritorcerebbe contro il Diavolo. Ecco perchè dubito che possano accettare un'offerta simile, mentre 40 milioni cash...

0 comments:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More