Esperto di Calcio

30 giugno 2013

Krisztian Tamas - 1995 - Ungheria

Nome: Krisztian Tamas
Data di nascita: 15 aprile 1995
Nazionalità: Ungheria
Altezza: 1, 75 m
Piede preferito: Sinistro
Squadra: Milan – Campionato primavera
Ruolo: Terzino sinistro, tornante mancino






Ecco un giovanissimo talento ungherese approdare in Italia carico di speranze e aspettative. Krisztian Tamas è uno dei nuovi volti delle giovanili del Milan che dopo averlo visionato per mesi ed averlo portato nel 2010 a Milanello a fare un provino di alcune settimane, è passato in rossonero per la gioia dell'ormai ex responsabile del settore giovanile del Milan Mauro Pederzoli (ora Ds del Novara) che lo seguiva da tempo.

Krisztian Tamas cresce nel Haladás, squadra ungherese di Szombathely (la città più antica dell'Ungheria, nella provincia di Vas). Le sue qualità l'hanno presto portato in nazionale Under 15 e Under 16 che lo hanno rivelato ad un pubblico più ampio di osservatori. Tottenham, Arsenal e Milan si sono dimostrate le squadre più interessate all'esterno con i rossoneri che hanno deciso di accelerare i tempi sembra dopo una sontuosa prestazione contro i pari età della Svizzera. Dopo aver atteso il compimento dei 16 anni la società di Berlusconi ha chiuso le pratiche e il 21 luglio 2011 Tamas è diventato un nuovo giocatore del Milan.

Krisztian Tamas è un terzino sinistro di spinta che all'occorrenza può giocare anche come esterno di centrocampo. Come spesso accade per i giocatori di queste caratteristiche, vedi a Santon, il ragazzo ha debuttato come esterno d'attacco per poi arretrare prima sulla linea di centrocampo e successivamente sulla linea difensiva. E' giovanissimo ma ha già dimostrato tantissima corsa e ottime doti fisiche unite a buone capacità tecniche. Per un calciatore di quest'età non è semplice fare paragoni ma come caratteristiche assomiglia al talentuoso esterno del Tottenham Gareth Bale. Dovrà crescere ancora tanto ma l'età è dalla sua.

E' in corso il suo trasferimento a Milano con i genitori. Di famiglia molto umile non vorrà farsi scappare l'opportunità di giocare in un grande club in Italia. Sembra che il Milan sia intenzionato a farlo iniziare negli allievi nazionali anche se le porte della primavera per lui sono spalancate e certo resteranno aperte fino alla maturazione di un ragazzo molto giovane ma del quale si dice un gran bene.

Profilo: Prossimi Campioni - sito partner

0 comments:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More