Esperto di Calcio

24 giugno 2013

Italia porto di mare. Chi viene e chi va, da El Shaarawy a Tevez

A me piace parlare chiaro, senza fronzoli. Scrivere aiuta, e non poco. Sento il bisogno di fare chiarezza sul mercato, che sta francamente assumendo connotati inquietanti.
Premesso che non sono un operatore di mercato, che non frequento l'Ata Quark Hotel etc etc, ma sono nel mondo dell'informazione sportiva dal 2009, un'idea me la sono fatta.
Le valutazioni le fa il mercato, le fanno i procuratori ed i contratti, tuttavia non si può pensare che esistano valutazioni fuori da ogni logica. Prendiamo i singoli casi, quelli più appetitosi giornalisticamente parlando.

El Shaarawy: il Faraone ha dimostrato ampiamente di essere un gran bel giocatore. Classe '92, ha margini di miglioramento enormi, ma deve ancora trovare la perfetta collocazione tattica. Senza un altra grande punta, e partendo largo, ha fatto 6 mesi da vera star. Con l'arrivo in rossonero di Balotelli, invece, la sua luce si è spenta. Non solo non ha più trovato la porta con regolarità, ma ha faticato anche a dare quelle prestazioni convincenti in termini di quantità e qualità che ha sempre dato nella prima parte di stagione.
Il Milan chiede 40 milioni di euro, ma è una cifra che si possono permettere solo russi ed arabi, la boutade Napoli, a questo prezzo, rimane tale.

Higuain: giocatore di caratura, senza dubbio. Classe '87, sarebbe un rinforzo ottimale per le italiane. Ma vale 28-30 milioni di euro? Ni. Perchè dipende dall'attaccante a cui verrebbe affiancato. Con Llorente, per stare in tema Juve (la più vicina all'argentino), io non lo vedo benissimo. Avrebbe decisamente più chance accanto ad un Palacio o ad un Jovetic, ma siamo nel campo del fantamercato.

Jovetic: ottimo ragazzo, gran talento. 30 milioni non li vale, a Firenze possono starne sicuri. Non fosse altro perchè una settimana si e una no è rotto, ha male, ha un disturbo muscolare..
Insomma, chi vuole Jovetic ha due strade: prendere per la collottola la Viola; presentarsi con 30 milioni cash. Chelsea e City son le uniche che potrebbero pensarci, ma Mou non ama i giocatori come lui e Pellegrini dubito metta un altro gallo nel pollaio. Se lo fa è solo per prendere un fuoriclasse, vale a dire quel Cavani di cui parlerò a breve.

Cavani: un bomber, impossibile negarlo. Ogni anno non solo va in doppia cifra, ma supera sempre i 20 o addirittura i 30 goal. Quale possa essere la giusta valutazione per lui sarebbe difficile dirsi, ma il buon Edinson ci ha pensato da solo firmando la clausola di rescissione. Stante quel pezzo di carta, chi si presenta con 63 milioni lo porta a casa senza diritto di replica da parte del Napoli.
City, Chelsea e Real sono alla finestra, ma probabilmente si punterà all'inserimento di una contropartita o si spera in uno sconticino, dato anche il recente astio della città verso il Matador.

Tevez: rapporto qualità-prezzo è l'affare dell'anno, pochi dubbi. Con 10-12 milioni lo si porta a casa e, sebbene classe '84, sarebbe un giocatore che nell'immediato può dare tanto. Non è un attaccante che dura 10 anni, è palese, ma 3-4 stagioni ad altissimo livello le ha ancora nelle gambe e nella testa.
Carlitos ha già sfiorato l'Italia più volte, dapprima con la Juventus nel 2006 al ritorno in massima serie (inseme al compagno del West Ham Mascherano); quindi con il Milan nel gennaio 2012. Per il nostro campionato sarebbe un gran bel colpo.

0 comments:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More