Esperto di Calcio

14 gennaio 2013

Esclusiva Massimo Mauro: "Al nostro calcio serve tempo e sulla Champions.."

Massimo Mauro, raggiunto telefonicamente, parla in esclusiva per Espertodicalcio.com. L'opinionista Sky, ex fra le altre di Juventus, Napoli e Udinese, fa il punto sul nostro sistema calcio, regalando più di uno spunto di riflessione.

Buongiorno signor Mauro e grazie per l'intervista. Il calcio italiano ha perso l'appeal che aveva prima di Calciopoli, Lei come giudica la situazione?

Buogiorno a tutti. E' innegabile che il movimento calcistico italiano abbia subito una battuta d'arresto, dalla quale non si è ancora ripreso del tutto. Fino a sei-sette stagioni fa eravamo uno dei punti di riferimento in Europa, oggi invece siamo certamente dietro Spagna, Inghilterra e Germania. Pian piano stiamo migliorando, ma è un processo per il quale avremo bisogno di tempo. 

Il ritorno della Juventus è in tal senso positivo?

La Juve gioca un bel calcio, il migliore in Italia. Non è più lo squadrone che era ai tempi di Lippi e Capello, ma è comunque una bella realtà. Sta controllando agevolmente il campionato anche senza un vero centravanti, un fuoriclasse. Dietro i bianconeri non vedo compagini di grande livello. Il Milan si è indebolito molto con le partenze di un fuoriclasse ed un campione (Ibrahimovic e Thiago Silva ndr), ci vorrà parecchio tempo prima che torni una corazzata. L'Inter ha iniziato un processo di ricostruzione che sembrava essere più rapido del previsto, ma gli ultimi risultati stanno dimostrando che occorre avere pazienza. Lazio e Napoli sono le due squadre più accreditate alle spalle della Juve, ma non penso possano impensierire gli uomini di Conte. Il Napoli gioca bene, ma non ha una rosa di 15-16 elementi intercambiabili, è destinato a perdere punti. La Lazio non ha la continuità che può consentire la vittoria del Tricolore, se i bianconeri perderanno punti per strada, i biancocelesti ne perderanno di più. 

Berlusconi, alcuni giorni fa, si auspicava la creazione di una SuperLega. Mi pare di capire che non sarebbe d'accordo?

Il presidente rossonero potrebbe fare a meno di certe uscite. Ad oggi le nostre squadre se la giocherebbero con francesi e portoghesi, un campionato di questo tipo non sarebbe certo una fortuna per il calcio italiano.

Lei ha giustamente insistito sulle cessioni illustri, come valuta l'ascesa di giovani come Pogba o El Shaarawy?

Vede, stiamo parlando di ottimi giocatori, diciamo dei "campioncini", che vanno però fatti crescere ed aspettati. E' innegabile che abbiano colpi da fuoriclasse, ma servono 10-12 giocatori di questo tipo affinchè il nostro calcio possa tornare in auge. Prendiamo El Shaarawy, è difficile pensare di affidare a lui l'intero peso dell'attacco del Milan. Io penso davvero che possa diventare un campione, ma occupa in campo un ruolo particolare, partendo esterno non è facile diventare il leader di una delle squadre più importanti del mondo. 
In Spagna giocano Messi e Cristiano Ronaldo, non sono giocatori che si trovano tutti i giorni, il livello è inevitabilmente più alto. 

La Fiorentina ha riportato in Italia Giuseppe Rossi, pensa possa recitare un ruolo da protagonista?

Sono contento che Rossi sia tornato "a casa", ora bisognerà capire come procederà il suo recupero. Per lui e per la Nazionale io mi auguro torni il giocatore di prima, ma è molto difficile fare un pronostico. Tecnica e senso del goal sono innati in Giuseppe, penso che il recupero vada valutato da un punto di vista fisico e, soprattutto, psicologico. Ha avuto due infortuni gravissimi uno dopo l'altro, se il ginocchio risponderà a dovere bisogna sperare che psicologicamente non sia frenato dalla paura di farsi male. 

Pensa che possa ambire ad un posto in Nazionale per i Mondiali in Brasile?

Ripeto, mi auguro che torni il Giuseppe Rossi di un paio di stagioni fa. Il ragazzo ha grandi qualità, lo ha dimostrato sia in Liga che in Nazionale. 

Un'ultima domanda signor Mauro. Ci farebbe un pronostico in vista delle sfide di Champions League?

La Juventus ha avuto un sorteggio favorevole e parte con i galloni della favorita. Non bisogna nascondersi, penso proprio che ce la possa fare e che, in caso di un pizzico di fortuna nell'urna, possa arrivare in semi-finale. A quel punto nulla sarebbe precluso, perchè i bianconeri giocano un buon calcio. 
Il Milan non credo abbia possibilità con il Barcellona, che ritengo decisamente favorita nel passaggio del turno. 

Grazie di tutto signor Mauro, è stato gentilissimo.

Grazie a voi, un saluto. 

Un ringraziamento particolare va fatto, oltre che a Massimo Mauro, ad un amico di lunga data, Vico Righi (in foto con Mauro). E' grazie a lui che EspertodiCalcio ha potuto regalare quest'intervista esclusiva a tutti i suoi lettori.

1 comments:

Ahahahahahahahahahah (per la foto, ovviamente, ora leggo anche l'articolo!)

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More