Una notizia di mercato, proveniente dall'Inghilterra, ci deve far riflettere. I media britannici, ieri, hanno rilancianto la notizia del passaggio di Sturridge al Liverpool.
Il mercato in Inghilterra è iniziato da poche ore e già ci sono i primi colpi. Il Liverpool, come aveva anticipato Rodgers, si sta muovendo per rinforzare l'attacco e ha già chiuso l'arrivo dal Chelsea del 23enne attaccante Daniel Sturridge, costato, secondo la stampa inglese,circa 15 milioni di euro.
Anche ammettendo che i reds, avendo in rosa Suarez, trovino posto al mobile attaccante inglese, riflettiamo attentamente sulle cifre. 15 milioni di euro per un attaccante che, nella sua stagione migliore, ha segnato 11 goal al massimo? Mi sembra francamente esagerato, anche se parliamo di un buon giocatore classe 1989. In Inghilterra, da quando ci sono petrodollari e magnati del gas, non ci fanno più caso, ma non è il modo giusto di fare calcio. Se ne accorgeranno anche loro, presto o tardi, ma lo faranno. La situazione mi ricorda molto il primo Berlusconi del Milan o il Moratti di fine anni '90, ma ora? Che fine hanno fatto le due corazzate? I campioni vanno formati in casa, come fa il Barcellona. Piano piano le grandi d'Europa hanno preso questo trend: Real Madrid, Juventus, Borussia Dortmund, Bayern Monaco, stanno piano piano acquistando giocatori giovani o promesse, per evitare salari da capogiro. In Inghilterra questo diktat non è ancora arrivato e ne sono felice, vorrà dire che negli anni avvenire l'Italia recupererà inevitabilmente molte posizioni in Europa, col fair play finanziario non si scherzerà. Non ci credete? Chiedete al Malaga dello scieicco Al Thani
0 comments:
Posta un commento