Esperto di Calcio

22 gennaio 2013

Football Manager 2013: La Difesa


Nel calcio la fase difensiva è fondamentale, tanto quella d'attacco. Se questo vale nella realtà, va da sè che sia rispecchiato alla perfezione anche in Football Manager 2013. Non importa che si difenda a tre, a quattro o a cinque, l'importante è che abbiamo ben chiaro in mente quali compiti affidare ai nostri uomini.
Prenderò ora in esame tutte le possibili caratteristiche che deve avere un difensore, centrale o laterale che sia. Abbinate a queste, inserirò quelli che devono essere i valori a cui fare più attenzione, per poterci orientare tatticamente e sul mercato.

Difensori centrali:

Si aprono di fronte a noi un'ampissima varietà di possibilità. Cerchiamo di esamilarle una ad una, per poter avere un ventaglio di scelta molto ampio.
Difensore centrale classico, il cui compito principale è marcare. Guarderemo con attenzione: Colpo di testa, contrasti, marcatura, concentrazione, decisioni, determinazione, freddezza, intuito, posizione, accelerazione, elevazione, forza
Questo tipo di difensore è impiegato generalmente nella linea a 4, concentrando la marcatura sui due centrali e lasciando liberi di attaccare i terzini. Alcuni allenatori, però, amano che lo stopper sia il primo fulcro del gioco, per organizzare le azioni da dietro palla al piede. Ci troveremo così di fronte ad un Difensore che imposta, per il quale faremo particolare attenzione a: Colpo di testa, contrasti, marcatura, passaggi, tecnica, aggressività, concentrazione, coraggio, creatività, decisioni, determinazione, freddezza, posizione, elevazione, forza Come si può facilmente notare, a differire ci sono pochissimi parametri. Pochi, ma decisivi. Passaggi, freddezza, tecnica e creatività sono parametri importantissimi per un marcatore che sappia far partire l'azione, appoggiandosi ad un terzino o al centrocampista.
Nel caso in cui impostassimo la nostra tattica con la difesa a 3, allora il mio consiglio è semplice: due marcatori classici e un ottimo difensore che sappia marcare ed impostare. Tanto per capirci il sistema della Juventus di Conte, con Bonucci in mezzo a fungere da regista arretrato e Barzagli-Chiellini ai lati per coprire e marcare.

Difensori laterali:

Sono i terzini l'ago della bilancia di tutte le difese. Per prima cosa dobbiamo stabilire quale compito deve avere il nostro difensore laterale, che potrà: difendere, sostenere o attaccare. A seconda di quale compito gli diamo, cambierà il nostro metro di giudizio.
Terzino che difende: Contrasti, marcatura, concentrazione, gioco di squadra, impegno, intuito, posizione, accelerazione, resistenza
Terzino che sostiene: Contrasti, marcatura, cross, concentrazione, gioco di squadra, impegno, intuito, posizione, accelerazione, resistenza
Terzino che attacca: Contrasti, marcatura, cross, dribbling, concentrazione, gioco di squadra, impegno, intuito, posizione, senza palla, accelerazione, resistenza.

Sarebbe pretestuoso dire quale tipologia di terzino scegliere, questa è questione di filosofia calcistica. Si può dare però una linea guida. Io sceglierei un terzino difensivo qualora in avanti giocassi con tre punte, supportate da un centrocampo composto da un regista e due mediani.
Il laterale con il compito di sostenere lo vedo perfetto in un sistema di gioco in cui si chiede alle fasce di assolvere alla doppia funzione: difendere e attaccare. Avremmo pertanto un perfetto mix di difensore e laterale d'attacco, in grado di aiutare i marcatori in fase difensiva, e rifornire le punte con dei cross invitanti.
Sceglierei infine un terzino di spinta qualora giocassimo con uno-due trequartisti di qualità ed un solo vero centravanti. In questo scenario è fondamentale avere due stantuffi di fascia, bravi nell'uno contro uno e capaci di schiacciare i difensori avversari sulla propria trequarti campo.

Come detto ogni allenatore dovrà fare le sue scelte tattiche, le quali avranno un impatto decisivo sulla scelta degli interpreti. In fase difensiva è importantissimo determinare se useremo o meno la tattica del fuorigioco. Io non ne sono un grande amante, ma qualora scegliessimo di utilizzarla il consiglio è solo uno: velocità. Ci servono dei fulmini alla Cordoba o alla Thiago Silva, con in più la capacità di guidare la difesa.

0 comments:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More