Esperto di Calcio

16 gennaio 2013

Mourinho al Milan? Le bugie hanno le gambe corte


In un post di ieri sono andato giù abbastanza pesante con il Tuttosport. Non voglio rimangiare una sola parola, ma per dovere di cronaca dico che non solo in Italia c'è una discutibile cultura dell'informazione sportiva. Oltremanica hanno rilanciato stamane la notizia di un possibile approdo di Josè Mourinho al Milan, un'ipotesi che giudico personalmente oltre i limiti del fantamercato. Ma andiamo per gradi e leggiamo insieme quanto riporta il "The Sun":

The slumbering Italian giants are keen for the Special One to return to the San Siro and repeat his heroic spell with local rivals Inter. Mourinho, expected to leave Real Madrid this summer, could be tempted — especially as the odds are mounting against him making an emotional return to English football at the end of the season. Alex Ferguson has vowed to carry on at Manchester United while Pep Guardiola is heading to Manchester City. Tottenham and Liverpool have recently appointed young coaches in Andre Villas-Boas and Brendan Rodgers and both have limited budgets. Which leaves only Arsenal or Mourinho’s former club Chelsea. Arsene Wenger is a fixture after 17 years with the Gunners and Chelsea’s interim boss Rafa Benitez could stay permanently if he finishes in the top three and wins a trophy. So Mourinho may be restricted to three clubs – Milan, Paris Saint-Germain and Bayern Munich. The attraction of Milan, one of the world’s most successful clubs, would be hard for him to ignore. Milan president Silvio Berlusconi has pledged to restore the club to its former glory. He admits he failed with a bid to bring in ex-Barca boss Guardiola. So now Mourinho has become Milan’s top target — if they match his £13.5million Real salary.

Anche ammesso che l'indiscrezione abbia un minimo di fondamento, cercherò di destituirla con un ragionamento logico. In Italia abbiamo imparato a conoscere Josè Mourinho, straordinario allenatore e abilissimo comunicatore. Le sue dichiarazioni, le sue conferenze, sono sempre state improntate su di un aspetto: la sincerità. Non ha mai saputo ne voluto censurarsi, attaccando duramente il Milan e la Juventus. Sarebbe una gaffe clamorosa se si contraddicesse in modo così palese, così evidente. A maggior ragione ora che mensilmente rilascia una dichiarazione d'amore nei confronti dell'Inter, che termina quasi sempre con l'eco "tornerò prima o poi". Non è nello stile del portoghese, perchè se avesse anche solo la minima intenzione di approdare in rossonero, starebbe preparando il terreno da tempo. Un discorso analogo si potrebbe fare qualora il suo nome fosse accostato all'Arsenal, ma evidentemente il The Sun lo sa ed evita di scrivere sciocchezze.
Altro e non secondario aspetto da considerare è l'onorario dell'allenatore di Setubal, che si attesta intorno ai 13 milioni di euro.  Il tabloid britannico chiude il pezzo con "if they match his £13.5million Real salary", ma forse non gli è arrivata la notizia che il Milan ha ceduto Ibrahimovic e Thiago Silva per non avere ingaggi pesanti a bilancio. E allora sarebbe logico ingaggiare un allenatore a queste cifre? La risposta è un no categorico.

0 comments:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More