fonte: athletic-club.net |
Nome: Jon
Cognome: Aurtenetxe
Ruolo: terzino sinistro
Nazionalità: spagnola
Altezza: 182 cm
Peso: 76 kg
Piede preferito: sinistro
Squadra di appartenenza: Athletic Bilbao
Los Leones, così sono conosciuti i giocatori baschi dell'Athletic Club de Bilbao. Dalla cantera dei biancorossi è uscito uno dei terzini sinistri più interessanti del panorama calcistico europeo: Jon Aurtenetxe
Jon Aurtenetxe Borde nasce il 3 gennaio 1992 a Amorebieta-Etxano, un piccolo paesino dei paesi baschi non distante da Blbao. A nove anni entra nella sua prima squadretta, la locale Amorebieta, con la quale non tarda a farsi notare. Basta una sola stagione con la squadra di casa per ricevere la chiamata dell'Athletic Bilbao, da sempre catalizzatore di tutti i talenti regionali.
A 10 anni inizia l'avventura di Aurtenetxe con la maglia biancorossa, una storia d'amore tutt'ora in corso.
Con la camiseta Rojiblancos il giovane difensore affina il suo gioco e trova una perfetta collocazione tattica sull'out di sinistra. A 17 anni debutta con la squadra riserve, diventando un punto fisso della linea a quattro basca. Le prestazioni convincenti lo portano ad indossare anche la maglia dell'Under17 spagnola, della quale diventa una colonna portante.
La velocità di crescita del ragazzo è tale che il 16 dicembre 2009, ancora minorenne, fa il suo debutto in prima squadra. Con l'Athletic Bilbao gioca l'intera gara di Europa League contro il Werder Brema, risultando impotente di fronte alla secca sconfitta per 3-0 patita al San Mames. Il Bilbao non vuole bruciare il ragazzo e dopo l'apparizione in Europa gli fa concludere la stagione con la squadra riserve.
Il 2010 è l'anno del definitivo passaggio con i grandi a soli 18 anni. La prima stagione non si rivela fruttuosa, portando in dote solamente 3 presenze e nessun goal.
Con l'approdo di Marcelo Bielsa in panchina la musica cambia e Aurtenetxe diventa un punto fisso dello scacchiere basco, contribuendo all'ottima stagione. Con 29 presenze ed un goal, aiuta i biancorossi ad arrivare in finale di Copa del Rey e di Europa League. Le cocenti delusioni patite contro Atletico Madrid e Barcellona sono mitigate dalla consapevolezza di essere diventato uno dei perni della squadra.
In estate partecipa, con l'Under19 spagnola, all'Europeo di categoria. La cavalcata delle Furie Rosse è trionfale, tanto da portare il giovane basco ad alzare il suo primo vero trofeo, dopo aver sfiorato l'impresa al Mondiale Under17 del 2009.
Jon Aurtenetxe è un terzino vecchio stile, con due grandi polmoni ed una volontà fuori dal comune. Basco pure sangue, possiede forza e determinazione, qualità fondamentali per un calciatore.
Mancino naturale, ha sempre giocato sulla fascia sinistra. I suoi piedi educati non sembrano da difensore, questo perchè la sua carriera è iniziata come esterno alto. Nelle giovanili dell'Athletic è stato riciclato come terzino di spinta, per sfruttare le sue grandi qualità di corsa, in particolar modo il suo allungo. I suoi 182 cm non lo rendono un giocatore rapido nello stretto, ma la potenza di corsa che riesce ad esplodere dopo i primi 10-15 metri è impressionante. Non posso che essere d'accordo con i tecnici baschi, che trasformandolo in difensore sono stati bravi a sfruttare appieno le sue doti fisiche.
Classe 1992, Aurtenetxe può e deve migliorare in fase difensiva. Non tanto in marcatura, dov'è attento e duro, quanto piuttosto nelle diagonali verso il centro. La giovane età e la mentalità offensiva lo portano a "perdersi l'uomo", ovvero a non seguire l'inserimento del centrocampista creando una pericolosa inferiorità numerica dentro la propria area di rigore. Gli errori difensivi sono compensati da una spinta propulsiva notevole, specialmente al San Mames, dove il ragazzo si fa trascinare dal pubblico basco.
0 comments:
Posta un commento