Esperto di Calcio

7 luglio 2013

Arkadiusz Milik - 1994 - Polonia

Nome: Arkadiusz Milik
Data di nascita: 28 febbraio 1994, Tychy
Nazionalità: Polonia
Altezza: 1, 89 m
Piede preferito: Sinistro
Squadra: Gornik Zabrze - Ekstraklasa
Ruolo: Attaccante centrale






Se negli ultimi anni il Belgio sembrava essere sul punto di rappresentare la nuova frontiera europea dei talenti, ora è la Polonia la nazione che promette di diventare la terra da "razziare" per le squadre europee alla ricerca di grandi talenti a prezzi abbordabili. La nuova generazione polacca, fiorita principalmente con il grande e giovane Borussia delle ultime stagioni (Piszeck, Kuba e Lewandowski), sta mostrando progressi considerevoli, sebbene all' Europeo la compagine di Smuda non abbia mostrato una fase difensiva accettabile rispetto ad un attacco fra i più pericolosi in circolazione. Il talento che vi presentiamo oggi potrebbe raccogliere la pesante eredità del bomber Lewandowski, non solo in nazionale, anche se possiamo dire che questo ragazzo sta bruciando le tappe ad una velocità impressionante. Stiamo parlando di Arkadiusz Milik, punta centrale del Gornik Zabrze che risiede ai vertici dell'attuale campionato polacco.

Arkadiusz Milik nasce a Tychy, distretto industriale della Seslia nel sud della Polonia. A 6 anni entra a far parte della scuola calcio del Katowice, militante ora in seconda divisione (al tempo in terza) e vicino alla sua città natale. Per la squadra nero-verde rappresenta il giocatore più promettente tanto che ad appena 15 anni viene aggregato alla prima squadra mentre l'esordio ufficiale tra i professionisti risale alla stagione 2010/2011 ad appena 16 anni. Chiude la stagione con la grandissima media di 4 reti in 10 presenze. La stagione successiva firma un contratto di 5 anni con il Gornik Zabrze e viene da subito lanciato in prima squadra nella massima serie polacca. Il debutto ufficiale avviene il 31 luglio 2011 a 17 anni, 5 mesi e 3 giorni nel pareggio esterno contro il Slask Wroclaw (1-1, suo l'assist del momentaneo vantaggio). Le prime reti arrivano il 1 aprile 2012 nella doppietta che sancisce la vittoria interna contro il Korona Kielce. Terminerà la stagione con 4 reti in 24 presenze (2 assist e squadra ottava in campionato). Dopo essere stato invitato ad uno stage con il Tottenham che nonostante le ottime prestazioni non ha concluso il suo acquisto, viene aggregato ad una formazione giovanile del Legia Varsavia per disputare un'amichevole con la Sambonifaciese ma nonostante la grande vittoria per 4-1 (una bella rete proprio di Milik), le squadre italiane non affondano il colpo con il Gornik. Tornato alla base il ragazzo si appresta a disputare un'altra stagione con la maglia rosso-blu ed ecco l'esplosione in patria con un debutto stagionale con i fiocchi: sono 7 reti in 9 presenze ufficiali tra campionato e coppa fino ad ora. Le prestazioni del giovane attaccante non sono rimaste inosservate e il nuovo C.t della Polonia Fornalik lo ha voluto per l'amichevole contro il Sudafrica del 12 ottobre 2012 (vittoria per 1-0 ed esordio ufficiale). Ad ora il ragazzo ha all'attivo 2 presenze con la nazionale maggiore mentre in passato ha vestito tutte le selezioni giovanili del suo Paese: una presenza e una rete con l'Under 17, una presenza in Under 18, 7 presenze e 5 reti in Under 19 e 2 presenze con l'Under 21.

Milik è una prima punta moderna che abbina al fisico un'ottima tecnica di base. E' un attaccante letale in area di rigore e sa muoversi lungo tutto il perimetro del reparto offensivo. E' veloce palla al piede e incredibile nella protezione della sfera (nonostante la poca esperienza) con colpi da vero fuoriclasse in prospettiva. Buono il colpo di testa, da migliorare decisamente il destro. Come prevedibile deve ampliare tutto il bagaglio tecnico e atletico, il calcio che conta schiera ben altre difese, ma siamo in presenza di un potenziale bomber da big perché è uno dei pochi alla sua età ad essere una punta completa. Somiglia in maniera impressionante a Lewandowski anche se crediamo possa diventare molto più forte del connazionale se fatto crescere al meglio e con pazienza. D

Su di lui si sono inevitabilmente lanciate moltissime squadre, le più attente al panorama giovanile. Il Borussia e lo Stoccarda sono le formazioni più agguerrite in Bundesliga mentre in Italia la Juventus, l'Inter ma soprattutto l'Udinese sono in procinto di concretizzare l'interesse mostrato in questi mesi. Occhio alla Premier, campionato che da sempre attira prepotentemente talenti di questo calibro e con queste caratteristiche (le big d'Oltremanica sono sempre in agguato). Il suo ex allenatore Mogilany (Katowice), lo descrive come un ragazzo con la testa sulle spalle e che potrebbe fare grande strada. Se una big italiana decide di investire su di lui farebbe un grande colpo.

Profilo: Prossimi Campioni - sito partner

0 comments:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More