Esperto di Calcio

12 luglio 2013

Soma Novothny - 1994 Ungheria

Nome: Soma Novothny
Data di nascità: 16 Giugno 1994, Veszprem
Nazionalità: Ungheria
Altezza: 1,85 cm
Piede preferito: Destro
Squadra: Napoli Primavera, Campionato Primavera Girone C (Italia)
Ruolo: Punta centrale



Il calcio ungherese vive quasi solo delle grandi prestazioni delle proprie squadre giovanili. Infatti sono tantissimi i giovani talenti sfornati in questi ultimi anni dal calcio magiaro, ma stranamente non riescono a migliorare la competitività del campionato ungherese né della nazionale maggiore. Dopo Tamas, terzino sinistro strappato dal Milan al Chelsea, è giunto il momento di parlare di Soma Novothny, nuovo enfant prodige del Napoli.

Soma Novothny nasce e cresce calcisticamente nel Veszprem. Dopo aver fatto parte di tutte le squadre giovanili, fino all'under 19, Soma esordisce il 28 Maggio 2011 quando l'allenatore del piccolo e poco prestigioso club, Attila Vago, lo getta nella mischia nella sconfitta con il Bajai nella seconda serie ungherese. Poco dopo arriva anche il primo gol, il 4 Giugno, contro il Kaposvolgye. La doppietta contro il Soproni del 28 Agosto lo lancia defitivamente, si guadagna così la maglia titolare. Alla fine della prima stagione della sua carriera saranno 9 i gol in 13 partite, con Chievo, Sunderland, Colonia e Napoli che inviano osservatori per visionarlo da vicino. Con la conclusione del campionato magiaro in Novembre, il ds del Napoli Riccardo Bigon è il più lesto di tutti, riuscendo così a strappare alla forte concorrenza Soma, in prestito semestrale con diritto di riscatto. Ci mette un po' di tempo ad ambientarsi al nuovo clima napoletano, ma il 17 Marzo 2012 esordisce con gol nel rocambolesco pareggio di Palermo. Passa poco tempo e il 31 Marzo arriva anche la prima doppietta con la maglia azzurra contro il Pescara. Alla fine della stagione, conclusasi con l'eliminazione dalla fase finale del campionato, Novothny conclude con 6 gol in 8 partite.

Nonostante il fisico e l'altezza, può giocare anche come seconda punta ed esterno d'attacco. Infatti, ha una buona progressione con e senza palla, è molto abile a smarcarsi, è capace di inserirsi negli spazi ed è abbastanza veloce. Possiede una tecnica discreta, un buon controllo di palla e fa valere i suoi centimetri sulle palle alte. Deve però migliorare molto tatticamente, nella protezione della palla e con il piede debole (è destro, quindi il sinistro). Il Napoli eserciterà sicuramente il diritto di riscatto, perché le capacità realizzative dimostrate sono davvero notevoli. Per caratteristiche fisiche e modo di giocare per molti ha una vaga somiglianza con Alessandro Matri. E' un ragazzo con la “testa sulle spalle” e questo è importante, ma solo il tempo ci può dire se il Napoli ha in casa un futuro bomber.
Fa attualmente parte della nazionale dell'Ungheria Under-19, con la quale può contare finora 1 gol in 3 presenze. Precedentemente aveva fatto parte dell'Under-16 (2 presenze), dell'Under-17 (1 gol in 2 presenze), e dell'Under-18 (2 gol in 4 presenze). Soma Novothny è una prima punta di grande fisicità e il Napoli potrebbe aver trovato quell'ariete d'attacco che manca, almeno nel settore giovanile, da tanti anni. Se la società partenopea vuole continuare lo sviluppo del club deve formare un settore giovanile di livello più elevato ed è quello che Aurelio De Laurentis sta tentando di fare con risultati incoraggianti. Ricordiamo che due anni fa ha trionfato nel campionato nazionale Berretti e quest'anno si è dovuta arrendere solo in semifinale contro l'Inter che ha poi vinto il titolo sull'Atalanta.

Profilo: Prossimi Campioni - sito partner

0 comments:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More