Esperto di Calcio

21 luglio 2013

Felice Natalino - 1992 - Italia

Nome: Felice Natalino
Data di nascita: 24 marzo 1992, Lamezia Terme
Nazionalità: Italia
Altezza: 1,87 m
Piede preferito: Destro
Squadra: Inter (in comproprietà con il Genoa), serie A italiana.
Ruolo: Difensore centrale, Terzino destro




Felice Natalino è l'ennesima scommessa dell'Inter (e del Genoa) che si affaccia nel nostro calcio ancora povero di uno zoccolo duro di giovani certezze che dovrebbero giocare con continuità e sulle quali si dovrebbe azzardare di più.
Il 10 luglio 2008 il ragazzo balza agli onori della cronaca per l'acquisto del suo cartellino da parte dell'Inter (in un'operazione congiunta con il Genoa di Preziosi) costato 1, 2 milioni di euro dalle giovanili del Crotone. La cifra è assolutamente elevatissima per un ragazzino di 15 anni ma i collaboratori di Moratti e Preziosi, che si erano battagliati già da mesi il suo acquisto, hanno deciso di puntarci assieme ad occhi chiusi battendo la concorrenza di moltissimi club.

Natalino arriva a Milano nel 2008 carico di speranze e con molta fiducia. Si aggrega alla formazione Allievi nazionali dell'Inter e disputa un ottimo campionato dimostrando grandissima duttilità tattica. Infatti Natalino ricopre brillantemente il ruolo di centrale di difesa e non disdegna nemmeno la posizione di centrocampista davanti la difesa come poi verrà impiegato anche nella selezione italiana giovanile Under 17.
La stagione 2009/2010 si apre con la promozione del lamentino in Primavera e con grande soddisfazione da parte dello staff nerazzurro il ragazzino calabrese entra nel giro dell'Italia under 18 e di quella Under 19. Nell'anno trionfale per l'Inter il ragazzo impressiona positivamente l'ex mister Josè Mourinho che lo monitora durante gli allenamenti (ormai da 2 anni l'Inter ha deciso di costruire due campi d'allenamento paralleli nei quali allenare la Prima squadra e la Primavera assieme). Felice si dimostra molto promettente e consolida la fiducia dell'Inter.

Con la nuova stagione l'Inter cambia tecnico ma non cambia abitudini. Benitez sembra aver un occhio di riguardo per i giovani e si porta Natalino in ritiro con la Prima squadra nerazzurra assieme ad altri ragazzini della Primavera di grande talento come Alibec, Obi, Nwankwo, Biraghi. Il 28 agosto 2010 inoltre il C.t dell'Under 21 Pierluigi Casiraghi che monitorava il giovane ex Crotone da diverso tempo lo convoca per le cruciali sfide contro Galles e Bosnia Erzegovina dimostrando grande interesse verso Natalino nonostante non scenda in campo in nessuno dei due match.
La carriera di Felice Natalino sembra prendere un impennata ancora più decisa quando mister Benitez, complici i numerosi infortuni lo fa esordire il 28 novembre 2010 nel 5 a 2 casalingo dell'Inter contro il Parma. Natalino si piazza nel ruolo di terzino destro con grande personalità e debutta nel calcio che conta dimostrando la tranquillità di un veterano. Le quotazioni di Natalino stanno salendo prepotentemente e sembra che oggi possa partire titolare nel delicatissimo match dell'Inter contro la Lazio.

In Nazionale Natalino ha collezionato 9 presenze nell'Under 16, 19 nell'Under 17, 6 nell'Under 18, 3 nell'Under 19 e una panchina nell'Under 21. Ha un fisico ancora in formazione ma è già piuttosto alto e possiede una grande agilità. Le caratteristiche tecniche sono di prim'ordine per un difensore, infatti riesce a ricoprire il ruolo di centrale, d'esterno di difesa e inoltre anche quello di centrocampista difensivo. Come tutti i giovani difensori necessita di esperienza e sicurezza ma possiede anche una bella fase di spinta in fascia.
Piero Ausilio (direttore del settore giovanile dell'Inter) sembra aver azzeccato un'altro talento cristallino ed un plauso va fatto anche al Genoa che in fatto di giovani è una delle migliori in Italia. Vedremo se l'Inter crederà fino in fondo nelle enormi potenzialità di Natalino che crediamo, vista l'indissolubile alleanza tra Inter e Genoa sul mercato, farà un'esperienza sotto la lanterna per giocare di più e tornare interamente all'Inter per diventarne un punto fermo.

Intanto Natalino, tifosissimo dell'Inter, probabilmente stasera gioca titolare con la maglia dei suoi sogni contro la Lazio. Dice di ispirarsi a Zanetti ma la strada è ancora lunghissima...

0 comments:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More