Esperto di Calcio

9 luglio 2013

Kingsley Boateng - 1994 - Ghana

Nome: Kingsley Boateng
Data di nascita: 7 aprile 1994, Mpatuam
Nazionalità: Ghana
Altezza: 1, 76 m
Piede preferito: Destro
Squadra: Milan - Campionato primavera
Ruolo: Attaccante




Chiunque abbia seguito il precampionato del Milan, tifosi rossoneri a parte, non può non aver messo gli occhi su uno dei prodotti delle giovanili del "diavolo" che si è messo più in mostra in questo calcio estivo: Kingsley Boateng. Il giovanissimo ghanese raccoglie l'eredità di Merkel che nella passata stagione aveva stupito mister Allegri per le sue ottime doti durante la preparazione con Ibra e compagni. Per gli addetti ai lavori in realtà la giovane punta di colore non è una sorpresa ma non ci si può esimere dal valutare l'ottimo impatto che ha avuto un atleta così giovane nel calcio professionistico, seppur sia estivo.

Kingsley Boateng nasce in Ghana ma si trasferisce molto piccolo in Italia a Pordenone. Muove i primi passi nelle giovanili dell'A.S.D LiventinaGorghense, società di Motta di Livenza (TV) molto attenta e apprezzata per il suo settore giovanile e gemellata proprio con il Milan. Boateng si mette subito in evidenza e il club veneto decide di schierarlo spesso con ragazzi più grandi di lui in modo tale da garantirgli una maturazione migliore. Le doti del piccolo ghanese non passano inosservate agli osservatori rossoneri che, favoriti dalla collaborazione in atto con la società della provincia di Treviso, portano l'attaccante a Milano nel 2007. Con le giovanili del Milan scala rapidamente le selezioni e diventa il protagonista della formazione degli allievi nazionali campioni d'Italia in finale con l'Empoli nel giugno 2011 (1-0 con rete decisiva proprio di Boateng).
Alla partenza per il ritiro della stagione 2011/2012 lo staff del Milan ha deciso di portare Kingsley con i grandi e i risultati sono stati davvero di rilievo: goal all'esordio nel 2-2 contro gli svedesi del Malmo e ottime prestazioni nelle amichevoli successive contro Inter e Juventus (da segnalare alcuni goal sfiorati e pericoli costanti per le aree avversarie).

Kingsley Boateng è un attaccante molto potente fisicamente ma anche in possesso di una buona tecnica di base. Calcia bene con entrambi i piedi e vede benissimo la porta ma ciò che impressiona maggiormente è la grande capacità di possesso palla e, come detto, la potenza fisica davvero importante (impressionante come ha tenuto testa nei contrasti con gente come Zanetti e Chiellini). Il giovane attaccante africano è principalmente una prima punta anche se data l'età (è del 94) la sua posizione può' variare leggermente a seconda della sua maturazione tecnico tattica. Da registrare che Prince Boateng (che non ha nessuna parentela con il compagno più giovane) è spesso prodigo di consigli tattici, anche se è evidente che Kingsley è molto più attaccante che centrocampista. Inoltre ha recentemente dichiarato di ispirarsi a Pato.

Il Milan ha seguito attentamente il proprio giovane e vista la crescita repentina del ghanese, gli ha fatto firmare il primo contratto da professionista fino al 2014, allontanando così le società che progettavano uno sgarbo alla società rossonera. Mister Allegri si è detto molto fiducioso nelle potenzialità del ragazzo e lo ha dimostrato lanciandolo a più riprese in questo tour di amichevoli. Boateng è ancora molto giovane e quindi è presto per parlare di un possibile campione, ma le doti non sembrano mancargli e il futuro dipende esclusivamente dalla sua serietà e dalle decisioni che prenderà il club per la sua completa maturazione nel calcio che conta.

Profilo: Prossimi campioni - sito partner

0 comments:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More