Esperto di Calcio

11 luglio 2013

Jonatan Lucca - 1994 - Italia

Nome: Jonatan Lucca
Data di nascita: 2 giugno 1994, Meia
Nazionalità: Brasile
Altezza: 1,86 m
Piede preferito: Destro
Squadra: AS Roma - Serie A italiana
Ruolo: Centrocampista centrale, volante






Il mercato della Roma dall'avvento della nuova proprietà è indirizzato soprattutto sui giovani talenti. Il primo anno con Luis Enrique ha visto sbarcare nella capitale promesse di stampo mondiale come Bojan Krkic e Lamela anche se il tecnico catalano non è riuscito a valorizzare a pieno il talento a sua disposizione, complice un po' di sfortuna e una difesa tutt'altro che solida. Per valorizzare questo talento la società si è appena affidata a Zeman, il quale sembra il più indicato a costruire un progetto volto allo spettacolo e al calcio offensivo. Con Zeman sono arrivati Tatchidis, Castan, Bradley, Dodo e Destro ma questi sono solo i giocatori più importanti che la proprietà americana ha messo a disposizione del boemo. Oggi vogliamo parlarvi di un'altro acquisto, un ragazzino brasiliano prelevato in sordina per la primavera ma che promette di raggiungere in breve periodo la prima squadra, Jonatan Lucca.

Jonatan Lucca nasce calcisticamente a Santo Angelo, nello stato del Rio Grande do Sul (la cui capitale è Porto Alegre). Cresce nell'Internacional, l'ex squadra degli "italiani" Pato e Juan e del neo acquisto del Chelsea Oscar e mostra tutto il suo repertorio come volante di centrocampo, ruolo molto importante in Brasile. Viene notato nella formazione allievi biancorossa (della quale era il capitano) dagli scout di mezza Europa con italiane e inglesi in testa, ma la più lesta di tutti è la Roma che trova l'accordo con il manager Fernando Otto e lo porta in Italia pagando un'indennizzo di circa 700.000 € e sfruttando la sua doppia nazionalità (italo-brasiliana) che gli consente l'ingaggio da comunitario. Il 10 luglio 2012 lo stesso procuratore racconta all'edizione on-line del giornale brasiliano Jornal Das Missoes che il ragazzo era ambito da Manchester City, Juventus, Fiorentina e Atalanta e che ha deciso di optare per la Roma perché rappresenta uno dei tre club migliori d'Italia ed ha creduto nel ragazzo.

In Brasile Lucca viene descritto come il classico numero 5, volante davanti la difesa con grandi proprietà di palleggio, velocità di pensiero e fisicità da vendere. In un'intervista per GazzettaGialloRossa.it il consulente di mercato Stefano Paolini lo descrive come un centrocampista che "cerca spesso il tiro da fuori, gioca sempre a testa alta ed è bravo nel dribbling sullo stretto, ma a volte tiene troppo la palla". E' un ragazzo molto giovane che probabilmente ha bisogno di ambientarsi nel nostro calcio ma promette davvero bene e con un allenatore come Zeman potrà solo migliorare. Intanto la società ha dimostrato di credere fortemente in lui (5 anni di contratto) e ne ha già saggiato il talento prima a Riscone di Brunico dove era in prova ed ha convinto tutti e poi negli Stati Uniti dove ha preso parte alla tournée della prima squadra e dove è stato presentato assieme a Tatchidis, Castan, Dodo e Bradley davanti a 20.000 tifosi. Probabile un suo inizio in primavera ma con Zeman non si sa mai.

profilo: Prossimi Campioni - sito partner

0 comments:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More