Esperto di Calcio

22 luglio 2013

Il saluto di Vilanova al popolo blaugrana

Il saluto di Tito Vilanova, uno degli allenatori più pacati e sfortunati che io ricordi nella mia vita. L'ormai ex allenatore del Barça lascia la sua squadra dopo una Liga, conquistata nell'unico anno in cui è stato head coach dei blaugrana. Uno score niente male, se pensiamo che da vice-Guardiola aveva vinto tutto quello che c'era da vincere in maniera copiosa.

"Dopo cinque anni meravigliosi, in una squadra che ha sognato qualsiasi allenatore, è il momento di affrontare un cambiamento nella mia vita professionale perché devo dedicare le mie energie e le mie forze per continuare a combattere la malattia che mi è stata diagnosticata un anno e mezzo fa.

Per i trattamenti che sto seguendo non è consigliabile, a giudizio dei medici, dedicare il 100% del mio tempo ai compiti di allenatore di una squadra del livello Barcellona, ma continuerò a lavorare per questo club con altre mansioni.

Non è facile lasciare questo gruppo di persone speciali: giocatori, colleghi e amici con cui ho condiviso esperienze indimenticabili. Sarò eternamente grato per tutto quello che mi avete dato. La qualità umana di questa squadra di calcio è quella di testare ogni ostacolo e sono convinto che a regime dovrò affrontare nuove sfide atletiche di una stagione che dovrebbe essere emozionante per tutti. Voglio anche ringraziare in particolare il Presidente, l'intero Consiglio e il direttore sportivo Andoni Zubizarreta per tutta la fiducia hanno riposto in me e per il loro appoggio incondizionato, sia sportivo che personale.

Altrettanto importante è stato il sostegno umano e medico che ho avuto dal Dottor Ramon Canal e dal suo team di medici. So che questa partita non si gioca da solo, faccio parte di un club di solidarietà che aiuterà a riuscire in questo lungo processo. A tutti voi, soci e tifosi del club, voglio anche ringraziare con tutto il cuore per l'effusione di sostegno e l'affetto che mi è stato inviato, non solo ora, ma nel corso degli ultimi mesi. Dico a loro che sono calmo, forte e affronto questa nuova fase della mia malattia con piena fiducia che tutto andrà bene" auspica l'ex tecnico degli blaugrana.

Grazie mille anche a tutti gli appassionati di calcio, colleghi di lavoro, club, atleti, conoscenti e anonimi per i messaggi di incoraggiamento, che sono di conforto per me e per la mia famiglia.

Questi sono tempi difficili per loro e così mi hanno chiesto il rispetto e la comprensione dei media. Ora che non sono più l'allenatore del Barça, speriamo di avere la pace e la privacy di cui io e la mia famiglia abbiamo bisogno. Non posso terminare questa lettera senza augurare buona fortuna e ogni successo al nuovo allenatore della migliore squadra del mondo. Grazie mille a tutti.

Tito Vilanova"

Di fronte a certe sfortune non si può rimanere impassibili, ne pensare che sia normale. Ma è la vita, Vilanova sta lottando e ama ancora il calcio e lo sport, ed è forse il messaggio più bello che possa giungere. Come Abidal, suo ex giocatore, anche Tito lotta e non si arrende. Lottare, con il coltello tra i denti, è una qualità che pochi anno, ed a mio modo di vedere è una delle più importanti.

0 comments:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More