Esperto di Calcio

1 luglio 2013

MathIas Cubero - 1994 - Uruguay

Nome: Mathias Cubero
Data di nascita: 15 gennaio 1994, Montevideo
Nazionalità: Uruguay
Altezza: 1,85 m
Piede preferito: Destro
Squadra: Atletico Cerro - Primera division uruguaiana
Ruolo: Portiere


L'Uruguay Under17 è stata fantastica per tutto il Mondiale messicano di categoria battendo il Brasile di Adryan con un netto 3 a 0 in semifinale e arrendendosi solamente in finale ad uno straripante Messico spinto dal tifo di casa (2 a 0). La celeste ha dimostrato ottimi giovani elementi come spesso accade negli ultimi anni (tralasciando i big citiamo i promettenti Lodeiro dell'Ajax, Hernadez del Palermo o Coates del Nacional de Motevideo). Tra la compagine uruguaiana spicca però colui che è stato premiato come Best Goalkeeper (miglior portiere) del Mondiale, Mathias Cubero.

Jonathan Mathias Cubero Rieta nasce a Montevideo e comincia prestissimo a giocare a calcio. Curioso il fatto che da piccolo fosse un po' "cicciottello" e che per questo chiese al suo allenatore di andare in porta. Da quel momento in poi il piccolo Mathias iniziò a crescere sempre di più e a mostrare un grandissimo talento. All'età di 12 anni entra a far parte del settore giovanile dell'Atletico Cerro, piccola società calcistica del quartiere Cerro della capitale uruguaiana. Dopo aver fatto tutta la trafila del settore giovanile viene chiamato il 4 dicembre 2010 dal tecnico Gonzalez in prima squadra e debutta da titolare nella vittoria casalinga per 2-1 con il Liverpool de Montevideo. Ottima la prestazione del ragazzo che nonostante l'emozione ha retto la pressione.

Mathias Cubero è un portiere molto potente ed esplosivo. E' già piuttosto alto ma con margini di crescita molto interessanti. E' muscolarmente forte ed agile con un buon senso della posizione. Ha un buon tempo d'uscita e sicuramente la personalità necessaria per comandare una difesa di alto livello. Deve migliorare nella concentrazione e nella capacità di rimanere costante per tutta la partita ma per un portiere è necessaria pazienza in quanto rappresenta un ruolo nel quale le responsabilità di qualsiasi altra posizione si moltiplicano. L'idolo di Cubero è Iker Casillas anche se fisicamente somiglia più a Julio Cesar.

Con l'Uruguay Under17 è vicecampione mondiale con 7 presenze e date le straordinarie prestazioni probabilmente non tarderà ad arrivare la chiamata con la selezione Under 20. Come non tarderanno ad arrivare anche le società interessate a riproporlo tra i propri pali, soprattutto dopo il premio come miglior portiere Under 17. Ad ora non disponiamo di informazioni circa un interesse di qualche club europeo ma le prestazioni del ragazzo non possono sicuramente essere passate inosservate. Cubero è un grandissimo tifoso del Cerro, del quale nome è tatuato sulla nuca, ma risulterebbe difficile resistere alle sirene del calcio occidentale. Italiane fatevi avanti.

Profilo: Prossimi Campioni - sito partner

0 comments:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More