Esperto di Calcio

29 luglio 2013

Buffon da vero capitano: "Guai a distrarci se vogliamo continuare a vincere"

Tutti sull'attenti. E' un Gigi Buffon in formato capitano quello che parla dagli States. Il portierone bianconero, infatti, ammonisce tutto l'ambiente e sprona i compagni a non mollare. Per la Juventus, come si legge dalle pagine della rosea, sarà la stagione più dura di tutte.

I capitani della Juve, da sempre, non hanno bisogno di molte parole. Gigi Buffon ha raccolto magnificamente la fascia ed è capitano allo stesso modo: molti fatti, qualche parola. Ieri dalla California ha lanciato un messaggio importante: «Juve, attenta: questo sarà il campionato più difficile».

Buffon, la nuova Juve è più forte di quella che ha vinto due scudetti?

«Sicuramente sì. Sono arrivati giocatori che garantiscono ricambi di grandissima qualità e anche la squadra titolare è più competitiva».

Sorpreso dall’immobilismo sul mercato, almeno a livello di grandi nomi, di Milan e Inter?

«Il Milan era già competitivo, può essere protagonista senza colpi eclatanti. L’Inter ha fatto il più grande acquisto con Mazzarri e ha già una base di sei o sette giocatori importanti. Magari le vicende societarie bloccano un po’ il mercato, ma presto potrà tornare a vincere».

Il Napoli fa paura?

«In questi anni ha sempre fatto paura, perché aveva un ottimo allenatore e una società attiva. Adesso c’è Benitez, che stimo molto e che all’Inter pagò per colpe non sue».

Dopo due scudetti c’è il rischio della pancia piena?

«Ho tanta paura. Magari non proprio tanta, ma almeno un po’ sì. Conosco il calcio: vincere sempre è impossibile. Questo campionato sarà realmente più difficile e ci dovremo impegnare di più. Il rafforzamento delle nostre rivali può essere un aiuto perché ci costringerà a dare il massimo: è vero che sono partiti Jovetic e Cavani, ma la Fiorentina potrà schierare con Gomez e Rossi una coppia di livello internazionale e il Napoli non ha preso solo Higuain. Dobbiamo assolutamente evitare un appagamento che sarebbe umano, ma ci porterebbe alla sconfitta».

0 comments:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More