Esperto di Calcio

15 luglio 2013

Giorgi Chanturia - 1993 - Georgia

Nome: Giorgi Chanturia
Data di nascita: 11 aprile 1993, Tiflis
Nazionalità: Georgia
Altezza: 1, 81 m
Piede preferito: Ambidestro
Squadra: Vitesse Arnheim - Eredivisie
Ruolo: Ala destra








Quando il Barcellona compra un giovane per la propria Cantera siamo sicuri che comunque andrà, sarà difficile che non possa crescere un giocatore di grande talento. Oggi vi parliamo di un giovane georgiano, nel quale il club azulgrana aveva creduto molto, ma che si sta facendo notare in Olanda, nel Vitesse, sotto la supervisione del Chelsea di Abramovic.

Giorgi Chanturia cresce nell'accademia di Saburtalo in Georgia, nella quale entra all'età di 11 anni. Grazie al suo grande talento diviene il fiore all'occhiello della compagine georgiana e grazie ad una grande prestazione nel torneo internazionale Dana Cup in Danimarca nel 2006, stupisce tutti i più grandi osservatori dei club internazionali. In questa manifestazione viene notato principalmente dagli scout del Barcellona che lo seguono per 2 anni e mezzo prima di riuscire a strappare un prestito e portarlo quindi nel 2009 nella juvenil B. Nella stagione 2009/2010 alla Masia, il ragazzo fa scintille con ottime prestazioni e 11 reti in campionato, convincendo la società catalana ad acquistarlo a titolo definitivo. Il trasferimento però salta a causa del mancato accordo tra Barca e Saburtalo e Chanturia torna nelle giovanili del club nativo nel quale disputa la stagione 2010/2011. Tra le numerose società interessate a lui c'è anche l'onnipresente Chelsea che tenta di portalo a Londra, ma invano, a causa dei problemi con il passaporto (In Inghilterra infatti le norme sono piuttosto rigide in merito al contratto di lavoratori minorenni). In aiuto di Abramovic arriva però un suo vecchio amico, Merab Zjordania, presidente del Vitesse Arnheim. Il club olandese quindi preleva il giovane calciatore nell'estate 2011 e gli fa firmare un contratto da professionista fino al 2014. Nelle fila delle "aquile giallonere"ci vuole poco tempo per conquistare tutti e il debutto ufficiale in Eredivisie arriva il 7 agosto 2011 nello 0-0 in trasferta contro l'ADO Den Haag. La prima rete la sigla invece appena una settimana dopo, nella partita casalinga contro il VVV-Venlo (4-0 il risultato finale). Ad oggi l'esterno georgiano ha disputato 22 presenze ufficiali condite da 3 reti.

Georgi Chanturia è un attaccante esterno, brevilineo e molto dotato tecnicamente. Gioca nella corsia destra ma può benissimo essere schierato anche a sinistra grazie al fatto di essere ambidestro e quindi di calciare bene con entrambi i piedi. Ha grande dribbling e moltissima fantasia ma pecca nel fisico ancora poco robusto per campionati come quello inglese o quello italiano. Nonostante sia ancora un po' leggero fisicamente possiede comunque una buona altezza, il che lascia presagire uno sviluppo muscolare in divenire. Non si tira indietro nello scontro fisico e possiede una buona personalità anche se risulta ancora discontinuo nelle prestazione, tipica caratteristica dei giovani fantasisti. In patria è soprannominato il "Messi georgiano" e nel modo di giocare, con le dovute proporzioni, somiglia molto al giocatore del Barcellona.

Nelle selezioni giovanili nazionali disputa 9 presenze (5 reti) con la Georgia Under 17 e 3 presenze e una rete con quella Under 19. E' stato recentemente convocato con la Georgia Under 21 nelle qualificazioni agli Europei, esordendo così con i più grandi nonostante sia appena diciottenne (3 partite ufficiali). Le prestazioni di Chanturia in questa stagione sono state ottime e probabilmente non impiegherà molto tempo prima di lasciare il Vitesse per approdare in una big. Visti gli ottimi rapporti tra Zjordan e Abramovic, ricordiamo anche il prestito di Kalas, è quasi scontato il suo passaggio al Chelsea in un prossimo futuro, anche se il recente ingaggio di De Bruyne da parte dei Blues, gli potrebbe togliere spazio (in quel ruolo figurano anche i partenti Salomon Kalou e Florent Malouda, l'inglese Sturridge, lo spagnolo Mata, senza dimenticare il trequartista offensivo Lucas Piazon). C'è la possibilità che il giovane georgiano faccia un'altro anno di prestito ma sono in molte le squadre che lo vorrebbero, non solo a titolo temporaneo. Assieme a Jano Ananidze è il futuro della Georgia.

Profilo: Prossimi campioni - sito partner

0 comments:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More