Esperto di Calcio

30 luglio 2013

Calendario pazzo, ma per il tricolore ci son 38 partite

Un calendario così non lo ricordo! Non parlo solo della Juventus, il cui inizio è a dir poco ostico, ma più in generale delle tante sfide interessanti che ci riserveranno le prime giornate del torneo.

Calendario Serie A Tim 2013-2014

Io l'ho sempre detto: chi vince lo Scudetto, su 38 partite, è la squadra più forte. Il calendario ha un peso, certo, ma non decisivo. A luglio non si può sapere chi sarà in palla e per quale ragione, ne chi e quando avrà un calo fisiologico. Ecco allora che il terribile inizio bianconero (Samp, Lazio, Inter, Toro, Milan e Fiorentina nelle prime 8) potrebbe diventare interessante per avere più energie da spendere in Champions. Quelle energie che potrebbero mancare al Napoli, forte di un inizio rilassante ma che si troverà a giocare sfide dure a cavallo fra novembre e dicembre (Fiorentina, Juve, Lazio e Udinese) proprio quando si decideranno le sorti del gironi di Champions.
O come il Milan, che iniziando la preparazione prima degli altri (per i preliminari di UCL) potrebbe avere un calo a dicembre, quando in un paio di settimane dovrà vedersela con la Roma e contro l'Inter.
Insomma, il calendario è tosto per tutti, perchè quest'anno la Serie A torna ai massimi livelli. Io penso che sulla griglia di partenza le squadre siano queste:

-Juventus
-Napoli
-Fiorentina

Seguite a ruota da Milan, Roma, Inter e Lazio. Le altre saranno lì a giocarsela, pronte a toglier punti preziosi a chi lotta per il titolo o l'Europa.

0 comments:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More