Esperto di Calcio

22 luglio 2013

Pawel Wszolek - 1992 - Polonia

Nome: Pawel
Cognome: Wszolek
Data di nascita: 30 Aprile 1992
Ruolo: ala
Piede preferito: destro





Ragazzi, tenete d'occhio sto ragazzo perchè farà strada. Il giocatore in questione, stavolta, è portato nel Bel Paese dalla Sampdoria, in cerca di un vero leader da quando prima Flachi e poi Cassano hanno salutato il capoluogo ligure.

Nato a Tczew, Polonia, nello stesso paese che ha dato i natali a Piotr Trochowski, Pawel Wszolek è una delle assolute novità in casa Sampdoria, nonchè il primo polacco nella storia del club ligure. Ventuno anni già compiuti, Wszolek è già passato alla ribalta durante lo scorso inverno, e non per meriti sportivi. Dopo quattro anni passati nelle file del Polonia Varsavia, infatti, il procuratore aveva provato a piazzarlo in Germania, e precisamente all'Hannover, in modo da monetizzare il più possibile per far fronte alla delicata situazione economica della squadra polacca. Wszolek però non ne ha voluto sapere affatto di cambiare aria a gennaio, trattato (testuali parole) come una 'prostituta', preferendo chiudere la stagione in patria prima di scegliere liberamente la prossima metà. E così dallo scorso giugno ha deciso di legarsi alla Sampdoria, che lo ha prelevato a parametro zero per quello che potrebbe rivelarsi un vero affare.

Molto dotato fisicamente e alto quasi un metro e novanta, Wszolek è un'ala atipica, veloce e nello stesso tempo tecnica. Il polacco agisce solitamente sulla fascia destra ma ha imparato anche a muoversi sull'out opposto, rientrando spesso sul suo piede naturale, il destro, per cercare il tiro o l'inserimento. E' stato il ct della Nazionale maggiore a provarlo più volte come cursore mancino, vedi l'amichevole sperimentale dello scorso ottobre contro l'Inghilterra. Apparso già in ottima forma fisica durante il ritiro che i doriani stanno svolgendo in Trentino, Wszolek potrebbe rivelarsi una pedina importante per coach Rossi, che a centrocampo ha già perso Poli ed Estigarribia. Se i primi test confermeranno i primi feedback positivi, il polacco avrebbe più di una chance di giocarsi il posto da titolare sfruttando la scarsa concorrenza. A destra o a sinistra poco importa. Adesso, in attesa dei primi responsi del campo, non possiamo fare altro che gustarci qualche assaggio delle sue giocate grazie a questo video offertoci da

0 comments:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More