Esperto di Calcio

10 agosto 2013

Lucas Digne - 1993 - Francia

Nome: Lucas Digne
Data di nascita: 20 luglio 1993, Meaux
Nazionalità: Francia
Altezza: 184cm
Piede preferito: Sinistro
Squadra: Paris Saint Germaine
Ruolo: Terzino sinistro






Nelle ultime stagioni il Lille ha deciso con lungimiranza di intraprendere una politica legata ai giovani ed al vivaio al fine di risollevare le sorti della squadra che da troppe stagioni navigava in cattive acque. I successi non hanno tardato a mostrarsi, tanto che la formazione del Nord-Passo di Calais è riuscita a trionfare nella Ligue1 stagione 2010/2011, anche per merito degli ottimi giovani cresciuti nel settore giovanile, su tutti Eden Hazard. Nell'ultimo periodo un altro talento ha iniziato a mostrarsi ed affermarsi in prima squadra, il terzino sinistro classe '93 Lucas Digne.

Lucas nasce a Meaux, una piccola cittadina nella regione centrale transalpina dell'Ile-de-France. Inizia a giocare all'età di nove anni nel Mareuil-sur-Ourcq dove milita per tre anni per poi passare al Crépy-en-Valois. Gioca per cinque anni nella società della Picardia dove è stato notato da diversi osservatori delle principali società della zona, a vincere la lotta per assicurarsi il giocatore è il Lille che aggrega il dodicenne centrocampista alla sua accademia. Segue tutta la trafila delle varie formazioni giovanili del Lille, facendosi notare anche nelle Nazionali giovanili transalpine, fino ad arrivare alla formazione riserve nella stagione 2010/2011. Qui procede la sua maturazione nella quarta divisione francese fino alla chiamata della prima squadra arrivata in occasione di una partita di Coupe de la Ligue (Coppa di Lega) contro il Sedan il 26 ottobre 2011. Nella partita casalinga, vinta per 3-1, il giovane difensore ha la possibilità di giocare l'intero incontro distinguendosi per la maturità mostrata. In seguito resta in pianta stabile alla corte di Rudi Garcia prendendo parte agli allenamenti e venendo convocato in diverse partite, senza però avere un'altra possibilità di scendere in campo. Una nuova occasione arriva in una partita di Coppa di Francia vinta ai supplementari in casa dell'AFC Compiegne dove gioca tutti i centoventi minuti. Da allora non ha più abbandonato l'undici titolare dei "Dogues", arrivando anche al debutto in Ligue1 alla ventunesima giornata giocando pochi minuti al termine contro il Saint-Etienne. Dall'incontro successivo gioca praticamente tutte le partite da titolare, siglando anche un assist nell'incontro casalingo contro il Valenciennes, e totalizzando ad oggi (20/04/2012 ndr) 11 presenze.

Digne è un terzino completo sia in fase di copertura che nella manovra offensiva, tanto da poter giocare all'occorrenza da esterno di centrocampo. E' dotato di un ottimo atletismo e di una grande resistenza, fattore fondamentale per un terzino ambivalente come lui. In fase difensiva è concreto ed attento e raramente si fa trovare fuori posizione, elemento importante tenendo conto delle sole 13 presenze fin qui accumulate con la prima squadra. Dal punto di vista della mentalità viene descritto da chi lo conosce come un ragazzo serio, tranquillo ed affidabile con molta voglia di imparare ed allenarsi, non certo una testa calda. Può fare ancora notevoli miglioramenti in fase difensiva, comunque affidabile finora come già detto, soprattutto perché in quel reparto si acquisisce confidenza con l'età e la maturità. Rudi Garcia, l'allenatore del Lille, ha molta fiducia nel ragazzo e pare intenzionato ad affidargli la corsia mancina anche nel prossimo futuro.

Il ragazzo si è fatto notare dai Selezionatori delle squadre Nazionali giovanili fin dal settore giovanile. Finora ha totalizzato 15 presenze in Under16, altre 15 in Under17, 11 in Under18 e 6 in Under19 dove gioca tuttora.

Passato al Psg di di Laurent Blanc in estate, si prepara ad una stagione da leader nelle file dei parigini.

0 comments:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More