Esperto di Calcio

3 agosto 2013

Mercato: da Gomez a Strootman passando per Higuain e Tevez. Tutti i colpi!

Il punto sul mercato? Ne Gazzetta ne Corriere, è il portale principe del fantacalcio che ce lo regala. Si, proprio Fantagazzetta, grazie all'ottimo pezzo di Massimiliano Macaluso, che riprendo con gioia e a cui faccio tutti i miei complimenti:

A due mesi abbondanti dalla fine della scorsa stagione sportiva, tutte (o quasi) le squadre hanno ormai posto le basi per l'inizio della prossima, che per talune è già iniziata con le prime amichevoli importanti. Il mese di luglio, come quasi sempre accade, è quello decisivo per mettere a segno i colpi importanti ed arrivare in ritiro già attrezzati, motivo per il quale lo staff di Fantagazzetta non si è assolutamente dimenticato di registrare tutte le ufficialità giunte fin ora, in modo da tenere in costante aggiornamento la situazione di calciomercato. Prima abbiamo segnalato i colpi messi a segno subito, come quelli di Gotze e Llorente (vedi qui), poi tutti gli affati del mese di giugno (vedi qui e qui), adesso, per chi si fosse perso qualcosa tra vacanze, esami universitari e calde mattinate in ufficio, ecco un breve riepilogo di tutte le operazioni portate a termine a luglio.

Free Web Proxy
(Strootman, Biglia e Gomez: novità assolute della prossima Serie A)


ITALIA - Dopo l'arrivo di Benitez e la chiacchierata cessione di Cavani, il Napoli non ha perso tempo per rifarsi il look cercando di restare competitiva, investendo i 64 milioni della clausola dell'uruguaiano in casa Real Madrid: ecco arrivare gli spagnoli Raul Albiol e Jose Maria Callejon e l'argentino Gonzalo Higuain, che avrà il difficile compito di non far rimpiangere 'el Matador'. Ai piedi del Vesuvio ecco anche una nuova coppia di portieri: l'ex Liverpool Pepe Reina e il brasiliano ex Santos Rafael Cabral. Scatenata anche la Fiorentina, che è finalmente riuscita a chiudere la prestigiosa operazione Mario Gomez: il bomber del Bayern Monaco si è legato alla Viola per circa 16 milioni + bonus. Gomez non è stato l'ultimo acquisto dei toscani, che hanno chiuso anche con lo svincolato Massimo Ambrosini e con l'ex palermitano Josip Ilicic. Quattro rinforzi in appena 48 ore per la Roma, che dopo le ufficialità di Jedvaj e Benatia ha prelevato De Sanctis dal Napoli, il giovane portiere polaccoSkorupski, l'ex Inter e City Maicon e l'olandese del PSV Kevin Strootman, per il quale sono serviti circa 18 milioni. La Juventus, in attesa di sfoltire la rosa, ha finalmente trovato l'accordo con il granata Angelo Ogbonnamentre il Milan, per tamponare le tante defezioni in difesa, ha praticamente chiuso con Matias Silvestre. La Lazio invece ha perfezionato la sua campagna acquisti con il brasiliano Vinicius e il croato Elez. Attivissime le neopromosse: il Sassuolo ha preso AcerbiRossini dalla Samp, KurticZaza in comproprietà con la Juve e il rumeno ex Dinamo Bucarest Alexe, che si candida ad un posto da titolare in attacco; il Verona dopo Donati ha preso Toni e Cirigliano; il Livorno gli interisti Bardi e Benassi (in prestito), il difensore argentino Valentini e l'ex Roma e Olympiakos Leandro Greco. Bene anche le genovesi: Gabbiadini giocherà nella Samp; LodiVrsaljko,MarcheseDe MaioKonate e Santana nel Genoa. Il Torino ha investito su BellomoImmobileEl Kaddouri,BovoMorettiMaksimovic e Larrondo, separandosi però con Rolando Bianchi, che è invece il nuovo numero 9 del Bologna. L'Atalanta si è rinforzata con MigliaccioYepes e il giovane terzino rumeno Nica. Il Chievo ha chiuso con Improta (in prestito dal Genoa), Radovanovic e Pamic. Il Parma, dopo Cassano, ha fatto suoi l'ex Fiorentina e Siena Felipe e il centrocampista Munari. L'Udinese ha scelto Benussi per sostituire l'infortunato Brkic. Per finire, è aumentata la colonia di argentini a Catania: dopo Leto ecco FreireMonzon oltre al greco Tachtsidis.

Free Web Proxy
(Raul Albiol, Callejon e Higuain con la nuova maglia, quella del Napoli)


INGHILTERRA - Paradossale quanto sta succedendo Oltremanica, visto che all'immobilismo di Manchester United e Arsenal stanno rispondendo le più piccole, vedi Norwich, Swansea, Sunderland (vedi foto) e Southampton. I 'Saints' dopo Lovren hanno infatti preso il mediano kenyota del Celtic Viktor Wanyama, pagato circa 12 milioni, mentre i 'Canaries' hanno decisamente rinforzato ogni reparto con gli arrivi di OllsonFerRedmond e Hooper, attaccante anch'egli ex Celtic. Lo Swansea sempre più spagnolo ha chiuso con Jordi Amat e Pozuelo prima di ufficializzare l'ex Liverpool Jonjo Shelvey e l'ex Arsenal Meade. In attacco poi i 'cigni' hanno vinto la gara per accaparrarsi il bomber ivoriano del Vitesse, Wilfried Bony. Ha aspettato la fine della Confederations Paulinho, che dopo essere stato accostato all'Inter ha scelto il Tottenham così come Chadli, veloce ala ex Twente. Restando in ambito londinese, il Chelsea ha scelto il 40enne Schwarzer come secondo di Cech, il Crystal Palace il giovane spagnolo Jose Campana, mentre il Fulham ha preso i francesi Sako e Ploumier. Non ha badato a spese, come era prevedibile, il nuovo Manchester City di Pellegrini che ha una coppia d'attacco nuova di zecca: Jovetic eNegredo, costati qualcosa come 65 milioni in due. Acquisti spagnoli anche per Everton e Stoke City: i primi, dopoAlcaraz e Arouna Kone, hanno ottenuto il prestito del talentuoso trequartista ex Barça Deulofeu e quello del portiere Robles; i secondi hanno scelto Muniesa sulla fascia destra. Assieme all'ex canterano blaugrana giocherà il terzino olandese Pieters. E' tornato in patria Nicolas Anelka, che dopo la brevissima parentesi in bianconero ha scelto il WBA. Tra le neopromosse, invece, bene Hull City Cardiff: gli arancio-neri hanno scelto Sagbo (ex Evian) come nuovo bomber mentre i gallesi hanno preso in prestito dal Tottenham il terzino Caulker.

Free Web Proxy
(Il Sunderland di Di Canio si è arricchito con gli italiani Mannone e Giaccherini e l'americano Altidore)


SPAGNA - Non si è fatta attendere molto la risposta del Real Madrid all'acquisto di Neymar da parte del Barça. Dopo Isco e Carvajal i 'blancos' hanno scelto un altro giovane di belle speranze: si tratta del basco Illarramendi, per il quale Perez ha dovuto pagare l'intera clausola per un ammontare di circa 38 milioni. Con i soldi ricevuti la Real Sociedad ha subito provveduto a trovare un valido attaccante, il giovane svizzero della Fiorentina HarisSeferovic, pagato appena 3 milioni. A proposito di attaccanti, David Villa è il colpo d'attacco dell'Atletico Madrid orfano di Falcao: il 32enne ex Barça è stato pagato appena 5 milioni. Con lui un altro acquisto d'esperienza in vista della Champions: l'argentino Demichelis. Rivoluzione totale a Siviglia: il Betis ha preso lo svincolato Steinhofer(ex Basilea) e il milanista Didac Vila mentre i rivali cittadini hanno trovato in Kevin Gameiro il primo sostituto di Negredo. Al mancino ex PSG si aggiungono Marko Marin, i difensori Pareja e Carriço e l'attaccante argentinoBacca. Dopo l'addio di Gago e Albelda il Valencia si è coperto con Oriol Romeu (in uscita dal Chelsea) mentre il Malaga si è rifatto il look con tanti acquisti low-cost: Flavio FerreiraAngeleriTissone e Pawlowski. L'ex Osasuna Kike Sola sarà invece il sostituto di Llorente nell'attacco dell'Athletic Bilbao. Il Celta Vigo di Luis Enrique ha chiuso le operazioni Rafinha (non il terzino del Bayern ma il fratello minore di Thiago Alcantara) e Fontas, oltre al centravanti Nolito. Il Rayo Vallecano ha invece puntato tutto su Leonel Galeano, centrale argentino di cui si parlava un gran bene prima dell'infortunio. A Vallècas hanno scommesso anche sulla rinascita del messicano NeryCastillo, che vestirà la numero 10. Tra le neopromosse non ha perso tempo il Villarreal, che ha subito chiuso con un altro messicano, Giovani Dos Santos, prima di optare per Sergio Asenjo nel ruolo di portiere. A questi due si aggiunge il terzino ex Chievo Bojan Jokic e il centrocampista ex Levante e Getafe Pedro Rios. L'Almeria ha invece riportato a casa, anche se provvisoriamente, il talento del Liverpool Suso, scegliendo Ustari in porta e la coppia Dubarbier-Nelson Tomar per le corsie esterne. L'Elche invece dopo il portiere Tono (ex Granada) ha vinto la concorrenza del Verona per il rumeno Sapunaru.

Free Web Proxy
(Illarramendi, Giovani Dos Santos e Villa hanno cambiato maglia ma non campionato)


FRANCIA - Grazie ai soldi dei nuovi proprietari, Paris Saint Germain e Monaco stanno confermando il monopolio del calciomercato d'Oltralpe. Gli ultimi arrivati in casa dei parigini sono CavaniMarquinhos e Digne, tre colpi ad effetto che sono costati poco più di 100 milioni al presidente qatariota. Di contro nel Principato non sono ancora sazi, e il patron russo ha annunciato altri arrivi per poter giocarsela coi capitolini: dopo Carvaljo, Falcao, James Rodriguez, Moutinho e Isimat Mirin sono arrivati anche Abidal (che sarà il capitano) e Toulalan. Il prossimo potrebbe essere Hulk. Ferme, o quasi, le altre concorrenti: il Marsiglia si è accaparrata il giovane Benjamin Mendy, talentino classe 1994 che sembrava già diretto in Premier; il Bordeaux l'argentino Orban; il Saint Etienne Corgnet (ex Lorient) e Tabanou (ex Tolosa); il Lille l'ex palermitano Kjaer e il Rennes il portogheseNelson Oliveira. Nei bassifondi di classifica si è distinto il Bastia che ha concluso con l'ex Arsenal SebastienSquillaci, svincolatosi a giugno, e con il nigeriano Utaka.

Free Web Proxy
(Volti nuovi a Montecarlo: Abidal, Toulalan e Falcao)


GERMANIA - Non ha perso troppo tempo il Bayern Monaco prima di mettere a segno il primo vero colpo targato Guardiola: i bavaresi hanno chiuso per circa 25 milioni l'affare Thiago Alcantara, centrocampista ex Barça che sembrava destinato allo United e che ha già esordito in Supercoppa di Germania. Il baby iberico si è subito trovato di fronte i nuovi acquisti del Borussia Dortmund: Henrikh Mkhitaryan e Pierre-Emerick Aubameyang, pagati rispettivamente 25 e 15 milioni di euro dal club giallo-nero. Nonostante l'esborso sembrano comunque perfetti per il modulo di Klopp, che ha richiesto anche l'acquisto del giovane sud-coreano Ryu Seung Woo. Praticamente ferme tutte le altre, già ampiamente ricostruite nel primo mese di calciomercato e concentrate solo sulla preparazione al campionato che inizierà il 9 di agosto.


RESTO DEL MONDO - E' successo tantissimo anche fuori dai 5 massimi tornei europei, e questo soprattutto grazie alla vivacità (e alla liquidità) dei club russi, ucraini e turchi. La prossima SuperLig abbraccerà come al solito tanti Big scaricati dopo tanti anni ai massimi livelli: Malouda e Bosingwa si sono trasferiti al Trabzonspor;TaiwoFrey e Civelli al Bursaspor; l'ex PSV Hutchinson al Besiktas; Baros è invece passato dal Galatasaray all'Antalyaspor. Trasferendoci un pò più su, occhio alla nuova Dinamo Kiev di Blokhin: dopo Mbokani, Lens e Belhanda ecco il terzino francese Tremoulinas e il promettente centrale austriaco ex Basilea Dragovic. Lo Shakhtar ha invece piazzato il colpo Facundo Ferreyra, 'puntero' argentino prelevato dal Velez. Ottima anche la campagna acquisti del Benfica, orchestrata dal ds Rui Costa: gli ultimi tasselli sono il bomber argentino LuisFarina e l'ala portoghese Pizzi, che verrà però girata all'Espanyol. Il Porto si è invece assicurato l'ex pescareseQuintero (costo dell'operazione circa 10 milioni) e il portiere Bolat, svincolatosi dallo Standard Liegi. Giocherà in Portogallo anche l'ex meteora senese Agra, che si è accasato allo Sporting Braga. Spostandoci in Olanda sono da segnalare i cinque colpi del PSV Eindhoven: dopo Maher sono arrivati il terzino colombiano Arias, i centraliRekik e Bruma e i centrocampisti olandesi Schaars e Jozefsoon. L'Ajax ha invece puntato su Bojan Krkic, che ha scelto i lancieri dopo il semi-fallimento in Italia con Roma e Milan, e sul giovane centrale Van der Hoorn.Boerrigter è invece finito al Celtic Glasgow. E' finito invece in Russia l'ex laziale Djibril Cissè, che ha già esordito con il Krasnodar, mentre è stata la Dinamo Mosca a vincere la gara per Douglas, centrale brasiliano in partenza dal Twente. Per concludere questa rassegna mancano gli ultimi acquisti dell'Olympiakos, che in vista della prossima Champions League ha chiuso con lo slovacco Weiss, l'argentino ex Valencia e Rayo Alejandro 'Chori' Dominguez, il costaricano dell'Arsenal Joel Campbell e lo svincolato Saviola, reduce dall'entusiasmante esperienza con il Malaga.

Free Web Proxy
(Nuove avventure per Frey, Dragovic, Quintero e Saviola)

0 comments:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More