Esperto di Calcio

17 agosto 2013

Storie di Calcio: David Seaman

Baffone e stempiatura. Ho sempre associato David Seaman ad un pescatore e alle buonissime fisherman's friend, eppure ho scoperto che in tanti hanno amato il portiere di Rotherham.
E' più forte di me, la scuola inglese non può minimamente essere presa in considerazione quando parliamo di portieri. L'unico degno di nota, almeno da quando ricordo il calcio d'oltremanica, sono due grandissimi del passato: Gordon Banks e Peter Shilton. E sto parlando di un classe 1937 e un 1949, insomma non due di primissimo pelo.
Per chi come me è nato negli anni '80, la maglia numero 1 dell'Inghilterra ha sempre e solo vestito portieri di dubbia provenienza.
David Seaman è stato un'istituzione, guidando i Leoni Indomabili dal 1988 al 2002, vestendo anche la fascia di capitano. Una delle classiche ingiustizie del calcio, perchè Seaman lo avrei visto meglio sulla riva di un lago, con la canna da pesca nella mano destra ed una birra ghiacciata nella sinistra.



Sto estremizzando, ma se pensiamo che la sua eredità fu raccolta da un certo James, soprannominato non a caso Calamity, il mio pensiero inizia a prendere forma. 
David Seaman è stato un portiere molto più spettacolare che efficace. Ricordo come se fosse ieri le sue uscite alte, con la palla che veniva abbrancata e accompagnata fra le sue manone ed il suo petto. Ricordo però, con altrettanta nitidezza, gli errori di posizione e le corte respinte. Nessuno potrà mai negare la sua spettacolarità fra i pali, fatta di mosse feline e salti acrobatici. Eppure la sua carriera è stata un successo, si è snodata fra Birmingham, QPR ed Arsenal, con cui ha riportato i maggiori successi. Tre Premier, quattro FA cup ed una Coppa delle Coppe, insomma un bottino di tutto rispetto. Ma non ci posso fare nulla, a me Seaman non è mai piaciuto, e come lui i vari James, Robinson e Joe Hart, che attualmente difende la porta di sua maestà la regina. 

0 comments:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More